Il 4 aprile scorso, presso l’Istituto “IIS Cesare Baronio‘ di Sora gli studenti e i professori hanno avuto l’opportunità di incontrare e dialogare con lo scrittore, poeta e sceneggiatore italiano Daniele Mencarelli.
Esordisce con “La casa degli sguardi” a cui fa subito seguito “Tutto chiede salvezza” che ha raggiunto la finale del Premio Strega 2020 e si è portato a casa il Premio Strega Giovani.
È proprio da questo romanzo che prende vita la serie Netflix “Tutto chiede salvezza”: Ciak d’oro per la miglior serie italiana, racconta l’esperienza autobiografica di Daniele in TSO obbligatorio dove, lontano dal mondo, affronta i suoi demoni e inizia il viaggio per l’accettazione di sé e la sua rinascita.
L’ultima sua opera è “Fame d’aria” , Mencarelli riattinge alla sua esperienza personale per parlarci, senza retorica e falsi moralismi, del rapporto tra padre e figlio autistico.
Ha dialogato con l’autore la professoressa di Lettere e Storia Laura Capobianco sui temi della malattia, della dipendenza, della mancanza, della nostalgia e della salvezza. Quello dell’autore Daniele Mencarelli infatti è stato un percorso di salvezza rispetto alle dipendenze da cui è uscito attraverso degli incontri, attraverso il lavoro, attraverso la vicinanza delle persone a lui care. Il dialogo si è sviluppato, snodato tra i tre romanzi anche attraverso le riflessioni e le domande degli alunni che sono intervenuti nella parte finale.
Un incontro ricco di emozioni, puntellato anche di richiami letterari.
Un’occasione e un momento importante per tutto l’istituto.