Sora è l’acronimo di Sky Ocean River Air e nel nome c’è il richiamo al ciclo dell’acqua. Il veicolo è la scommessa di Toyota nel business degli autobus a zero emissioni. In un mercato in cui tutti i principali produttori guardano all’elettrico, secondo le previsioni amplierà a dismisura le proprie quote di mercato da qui al 2030, la casa nipponica mette in campo un autobus a idrogeno, tecnologia che ha vissuto il suo momento di gloria qualche anno fa per poi venire abbandonata in attesa che gli avanzamenti tecnologici permettano di riprendere in mano l’idea.
Il Toyota Sora, sarà lungo 10,5 metri, è basato sul sistema a celle combustibili Toyota fuel cell system (Tfcs), messo a punto per l’automobile Mirai, la prima berlina a idrogeno prodotta di serie. Potrà ospitare fino a 79 persone, di cui 22 seduti e 56 in piedi, e se occorre può essere usato come generatore di elettricità. Una presa sul retro dell’autobus può fornire 9 kW di corrente per oltre 24 ore.
Foto dal web