L'INAUGURAZIONE

Sora – Successo per l’inaugurazione della nuova palestra boulder del Cai

 Sora

Il 1° luglio 2024 è stata una giornata storica per il Cai Sora. Così come il 27 dicembre 1927 viene ricordata come la data della fondazione e il 16 luglio 2014 l’apertura della nuova sede, quella di ieri entrerà negli annali del sodalizio sorano come il giorno di una nuova era, quella della nuova palestra boulder “T. Tronconi”. Una struttura unica nel panorama delle palestre indoor del centro-sud Italia: la prima con un tetto a strapiombo superiore ai 4 metri e con grotta a traverso che colloca la città di Sora alla stregua delle più blasonate realtà dolomitiche italiane.

Numerosi i giovani che hanno partecipato all’evento, oltre un centinaio, iniziando a provare il brivido del verticale. A tagliare il nastro la consigliera con delega allo sport del Comune di Sora, Naike Maltese e il presidente regionale del Cai Lazio Amedeo Parente.

Un pomeriggio iniziato con la presentazione da parte del team di Sora Explora della loro nuova realtà associativa, con il libro di Davide D’Arrigo sul suo viaggio a piedi da Sora a Capo Nord.

Un risultato straordinario raggiunto grazie all’intenso lavoro portato avanti negli ultimi anni da parte del presidente sezionale, Lucio Meglio, e della giovane squadra del Consiglio direttivo. Oramai prossimo al traguardo dei cento anni di vita, il Cai Sora grazie alla lungimirante politica della diversificazione delle attività proposte e dell’apertura al territorio, nonostante sia la seconda sezione più antica del Lazio conta oltre la metà dei suoi 300 iscritti con un’età inferiore ai cinquant’anni! La palestra si inserisce all’interno di una moderna sede sociale dove si conserva l’archivio di notevole interesse storico, il museo della montagna e la biblioteca sezionale.

La Sezione predisporrà a breve delle convenzioni con le principali federazioni sportive di arrampicata sportiva in modo da rendere la palestra un punto di eccellenza nel panorama sportivo regionale.