Domenica 14 maggio dalle ore 10 alle 12.30, in piazza Santa Restituta, si terrà un banchetto per la raccolta firme in sostegno della Campagna referendaria in merito ai tre referendum contro la guerra e l’invio delle armi, e per una sanità pubblica ed efficiente. L’iniziativa è sostenuta dal Circolo “Antonio Gramsci” di Rifondazione Comunista di Sora e da Cittadine e Cittadini impegnate/i nella causa Pacifista.
E’ da troppi anni che si riducono le risorse per la sanità pubblica e se ne stanziano sempre di più per gli armamenti, è un dato straordinariamente confermato anche dall’ultimo documento di Programmazione Economica. Infatti, il Governo ha ridotto per il 2023 di 2 mld la spesa sanitaria e ha aumentato di 12 mld la spesa militare e per il 2024 ha aumentato di 2 mld la spesa militare e ridotto di 2 mld la spesa sanitaria. In pratica, cresce l’investimento per strumenti di morte (che forniamo anche a paesi in guerra) a discapito del miglioramento della salute e della qualità della vita.
Bisogna dire basta a questo modo di gestire le risorse, soprattutto quando si sta’ nel pieno di una guerra che per la prima volta dal secondo conflitto mondiale, ci investe direttamente come Stato Italiano. Bisogna dire STOP ALLA GUERRA e dare un segnale forte attraverso una consultazione popolare che chiede di porre fine alla fornitura di armi e di prestare più attenzione alla salute, evitando l’ingerenza dei privati nelle scelte nella pianificazione della spesa sanitaria! Infine volevamo avvisare, che è possibile firmare anche presso l’anagrafe del Comune di Sora, nei giorni e negli orari aperti al pubblico. (foto archivio)
Nota del Circolo “Antonio Gramsci” di Sora, Partito della Rifondazione Comunista – Unione Popolare