L’Università popolare di Sora APS, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Sora, presenta alla cittadinanza la mostra PARTIRE PARTIRÒ …PARTIR BISOGNA – Società ed emigrazione a Sora tra Ottocento e Novecento.
La mostra – scrive il presidente Gabriele De Ritis (foto) – promuove il risultato della seconda ricerca svolta dal gruppo archivistico guidato dalla professoressa Anna Pizzuti che si è costituito nel 2022 nell’ambito dell’Università popolare di Sora ed è dedicata all’emigrazione che ha rappresentato uno dei tratti più peculiari e caratteristici dell’intera storia italiana contemporanea e che ha interessato in maniera significativa anche il nostro territorio. Il percorso espositivo copre due periodi: quello della “grande emigrazione” o “emigrazione storica” che va dalla fine del 1800 all’inizio del 1900 e quello, molto meno conosciuto, degli anni Trenta, durante i quali in molti continuarono ancora a partire. Di ciascuno dei due periodi sono stati ricostruiti anche gli aspetti sociali ed economici che dell’emigrazione erano la causa. La ricerca è stata svolta nell’Archivio Storico del Comune di Sora, nell’Archivio storico della Diocesi di Sora – Cassino – Aquino – Pontecorvo e nell’Archivio di Stato di Frosinone.
La mostra resterà aperta da 9 al 19 Marzo 2024, presso il Palazzo della Cultura di Sora, con il seguente orario: mattino, dalle ore 9.00 alle ore 12.00; pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
La mostra sarà accompagnata da due incontri con studiosi del fenomeno: il professor Michele Ferri, sabato 9 marzo alle ore 10.00 e la professoressa Maria Rosa Protasi, sabato 16 marzo alle ore 16.00. Entrambi approfondiranno la tematica dell’emigrazione all’estero da Sora e dal suo circondario tra Ottocento e Novecento, illustrandone gli aspetti economici e sociali più rilevanti. Gli incontri si terranno presso il Palazzo Della Cultura – Piazza San Francesco Sora.
Durante il primo incontro – 9 marzo 2024 – sarà proiettato un video sulla storia dell’emigrazione italiana creato dal signor Joe Tucciarone, discendente di un emigrato partito dall’Italia molti anni fa. La proiezione sarà accompagnata dalla lettura delle didascalie in inglese da parte di alunni della classe VD del Liceo Linguistico “Gioberti” di Sora che le hanno tradotte in italiano, guidati dalle professoresse Rita Alonzi, Patricia Venditti, Antonella Rizzo.