Il “mestiere” più difficile al mondo? Quello dei genitori, padre e madre!
Se ne parla, a Sora, sabato 16 dicembre, in un convegno con un illustre ospite medico psicoterapeuta e docente dell’Università Campus Biomedico di Roma.
“La coppia genitoriale: il ruolo del padre e della madre”; è questo il titolo del convegno che si terrà a Sora, sabato prossimo 16 dicembre, a partire dalle ore 15.30, nella sala della Scuola teologica di San Tommaso adiacente alla Cattedrale.
L’iniziativa promossa ed organizzata dall’Associazione Idee di futuro – Fare insieme, presieduta dal dott. Giacomo Iula, avrà come ospite d’onore e relatore il prof. Paolo Pellegrino, medico psicoterapeuta e docente presso l’Università Campus Biomedico di Roma.
“Il titolo – dichiara il prof. Pellegrino – vuole sottolineare come nella coppia genitoriale sia il padre che la madre abbiano un ruolo rilevante nella crescita, sviluppo ed educazione dei figli”.
“ Non si tratta – continua lo psicoterapeuta – solo di una prospettiva “funzionale” rispetto ai figli ma di una dimensione identitaria: proprio con la nascita di un figlio, padre e madre scoprono il loro essere differenti nella coppia, differenti, ma con uguale dignità e complementarietà”
“La cura della relazione di coppia – avverte e conclude il docente del Campus – ha indubbie ricadute sulla serenità dei figli e sul loro sviluppo equilibrato ed armonico. Padre e madre hanno entrambi ruoli fondamentali e necessari che è importante saper riconoscere, rispettare e promuovere, cercando di evitare possibili errori in “eccesso” o in “difetto”. Allo stesso tempo è bene che la cura dei figli non porti a trascurare l’investimento nella relazione di coppia.
L’ASSOCIAZIONE IDEE DI FUTURO – FARE INSIEME