Partito ieri nei locali della sezione cittadina del Cai il progetto PCTO (Alternanza scuola/lavoro) “Racconti in Archivio” realizzato con il Liceo Scientifico “Da Vinci” di Sora. Come spiega un post il progetto guiderà i sei studenti partecipanti all’analisi ed alla comprensione del documento archivistico come fonte della storia montana locale, sensibilizzando le nuove generazioni alla tradizione della memoria e alla valorizzazione degli archivi quali beni culturali da conservare. Tutor sezionale è la nostra socia Alessandra Tanzilli.
Tra le principali attività proposte – si legge ancora – vi è l’inventariazione e la digitalizzazione dell’Archivio storico del Cai Sora, nel 2016 dichiarato dalla Sovrintendenza Archivistica del Lazio “Archivio di notevole interesse storico” il secondo ed unico archivio di un Cai ad aver ottenuto questo riconoscimento nel Lazio.
Siamo orgogliosi di poter accompagnare questi ragazzi/e alla scoperta di un nuovo mondo, quello del lavoro e della cultura della montagna!
Per un progetto che parte, uno appena ultimato. Con l’incontro di martedì dedicato alla lettura e interpretazione di una carta topografica – spiega un altro post – si sono concluse le due giornate informative organizzate dalla Commissione escursionismo del Cai Sora. Una sala gremita, giovane ed attenta (di soci e non soci) ha apprezzato la perfetta e professionale organizzazione delle serate.
Il Cai Sora dà quindi appuntamento al 17 dicembre con l’uscita sul campo.