TECNOLOGIA E MEDIA

SORA – SEGNALAZIONI PER IL COMUNE? ECCO L’APP MYSORA

Come promesso in campagna elettorale dopo l’istituzione dell’Assessorato all’Innovazione Tecnologica, prosegue il processo di digitalizzazione dell’ente comunale con l’introduzione di un’APP personalizzata: MYSORA!
Con la nuova APP sarà possibile inviare segnalazioni di disservizi sulle seguenti categorie:
Verde Pubblico – Abbandono Rifiuti – Pubblica illuminazione – Dissesti Stradali
Inoltre abbiamo provveduto ad un restyling del sito istituzionale. Da oggi è online anche l’account Instagram del Comune di Sora. Lo ha fatto sapere poco fa il sindaco Luca Di Stefano.

 

Ed ecco la nota del Comune

Nuovo sito ed App “MySora”, il Comune rinnova la comunicazione con il cittadino

Il Comune di Sora lancia oggi il nuovo sito web e l’App “MySora”. Il portale istituzionale è realizzato in base alle “Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione” e pubblicate da AGID – Agenzia per l’Italia Digitale. L’ambiente digitale è stato messo a punto nel rispetto delle linee guida per quanto riguarda il service design (progettazione dei servizi), il content design (progettazione dei contenuti), la user research (ricerca con gli utenti) e la user interface (interfaccia utente).

Il nuovo portale ha immediata riconoscibilità istituzionale e un approccio responsivo per la navigazione ottimale sia dal pc che dai dispositivi mobili (smartphone e tablet) indipendentemente dalla risoluzione e dalla dimensione dello schermo. Il sito rispetta, inoltre, gli standard W3C, di cui è membro AGID – Agenzia per l’Italia Digitale, per l’accessibilità e la fruizione dei contenuti da parte di utenti disabili.

Contestualmente al portale istituzionale, da oggi su Apple Store e Google Play è disponibile per il download l’App MySora. Il Comune prosegue il percorso intrapreso per rendere sempre più efficace e più semplice la comunicazione tra l’ente pubblico e i cittadini, attraverso una App caratterizzata da un’interfaccia dal design accattivante e moderno, ma che, al contempo, mantiene la sua facilità di utilizzo per qualsiasi tipo di utenza.

Il sistema di notifiche “push” permette al Comune di interagire rapidamente con il cittadino non solo per comunicare la pubblicazione di nuove notizie ma anche per pubblicizzare eventi o inviare avvisi. Tramite l’App è possibile inviare, in tempo reale, agli uffici comunali segnalazioni riguardanti quattro macro-aree: Verde pubblico, Abbandono rifiuti, Pubblica Illuminazione, Dissesti stradali.

Il nuovo portale è dinamico, in continuo mutamento per venire incontro alle esigenze sempre più importanti di una società fluida ed in evoluzione. App e sito sono solo l’inizio del percorso intrapreso dal Comune con un obiettivo ambizioso: vincere la partita per la trasformazione digitale. Al cittadino, tramite i nuovi canali di comunicazione, vengono fornite tutte le informazioni per accedere con facilità agli uffici, alle notizie, agli avvisi e ai servizi attualmente disponibili e a quelli di prossima attivazione” spiega ancora il Sindaco Luca Di Stefano.

Il percorso di trasformazione comprenderà, a breve, la pubblicazione di servizi digitali riprogettati per semplificare il colloquio “cittadino-amministrazione”. Anagrafe Nazionale (ANPR), Carta di Identità elettronica, pagamenti tramite PagoPA sono solo alcune delle integrazione con le nuove piattaforme nazionali digitali che saranno anche disponibili su l’App IO e accessibili con le proprie coordinate digitali SPID o CIE.

La caratteristica innovativa che contraddistingue il nuovo sito e l’App è una gestione internalizzata. Il lavoro viene svolto da una redazione web costituita interamente da dipendenti comunali, un pool di professionisti della comunicazione i quali, opportunamente formati, hanno provveduto all’impostazione generale dello stesso ed all’elaborazione dei contenuti.