LA CERIMONIA

Sora – Salvatore Giovannone, ricordo e omaggio della Guardia di Finanza

SORA 

CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE
DELL’81° ANNIVERSARIO DELLA
MORTE DEL “FINANZIERE SALVATORE GIOVANNONE”.

In data odierna, presso la caserma sede della Tenenza della Guardia di Finanza di Sora, alla presenza del Prefetto della Provincia di Frosinone, S.E. dott. Ernesto Liguori, del Comandante Regionale Lazio, Gen. D. Mariano La Malfa, del Comandante Provinciale, Col. Stefano Boldrini e di autorità civili, militari e religiose, ha avuto luogo la cerimonia di commemorazione a 81 anni dal sacrificio del “Finanziere Salvatore Giovannone”.

Con la commemorazione, peraltro ricadente nell’ambito del 250° anno dalla fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, si è voluto ricordare e rendere lustro alla figura del Finanziere Salvatore Giovannone, giovane Fiamma Gialla figlio della terra ciociara, che perse la vita nel corso degli eventi conseguenti all’armistizio dell’8 settembre 1943, combattendo nella battaglia di Cefalonia e Corfù nelle fila del 1° Battaglione Mobilitato della Guardia di Finanza, assieme ai soldati della divisione “Acqui”.

Alla cerimonia militare – al cui termine è stata deposta una corona di alloro ai piedi della targa marmorea recante l’intitolazione della caserma al “Finanziere Salvatore Giovannone” – hanno preso parte anche diverse classi delle scuole primarie del comune di Sora, che hanno successivamente assistito a una dimostrazione delle Unità cinofile del Gruppo della Guardia di Finanza di Formia. Particolarmente coinvolgente sono state l’alzabandiera e la rievocazione dei fatti d’arme che hanno portato alla prematura scomparsa di Salvatore Giovannone e di tutti i finanzieri caduti nella Battaglia di Cefalonia e Corfù.

Dopo un breve indirizzo di saluto del Comandante Regionale e del Prof. Carlo Emilio Giovannone, pronipote del Finanziere Salvatore Giovannone, è stata poi data lettura della “Preghiera del Finanziere”.