Giovedì 6 giugno presso la Scuola Santa Giovanna Antida Thouret di Sora, si è tenuto il saggio di fine anno del primo laboratorio teatrale, attivato dallo scorso dicembre e rivolto ad alunni interni alla scuola e ad allievi esterni. Il corso è stato condotto da Fabiana Fabrizio, regista della Compagnia Teatrale In… stabile di Sora.
Il saggio ha visto esibirsi i piccoli attori, in un tripudio di sentimenti ed allegria, che ha divertito, coinvolto ed emozionato, il caloroso pubblico presente.
I bambini, concentrati, precisi e con una padronanza della scena, impeccabile e temeraria, hanno dato vita ad una lezione tipo del corso di teatro, conducendo ed eseguendo, di volta in volta, esercizi di dinamizzazione e socializzazione, di training del corpo e dello spazio, di memoria e concentrazione, di intonazione e presa della parola. Tutto questo, con forza, simpatia e determinazione. I piccoli attori hanno dimostrato così di aver recepito pienamente lo scopo principale di questo laboratorio: sul palcoscenico, ognuno ha il proprio posto e per questo, non serve scontrarsi ma solo rispettarsi e collaborare. Il teatro infatti è un gioco bellissimo che insegna a conoscere se stessi e gli altri, ad ascoltare e a stare in silenzio, a condividere le emozioni e a comunicare i propri stati d’animo, a rispettare e ad essere rispettati. Questi allievi, pian piano, si sono aperti, scoprendo e rivelando, il mondo meraviglioso che si portano dentro. E questo, ce lo hanno raccontato nel loro saggio, con una bellezza ed un entusiasmo così travolgenti, da arrivare direttamente al cuore del loro pubblico, spesso chiamato anche a partecipare ai giochi proposti.
Li ringraziamo perciò questi bambini, per la loro tenerezza e per il loro coraggio, per la delicatezza e la forza con le quali ci hanno sussurrato che il Teatro è una metafora della Vita, dove ognuno ha qualcosa da dire e da dare e dove ciò che conta, è sempre il cuore.