Retro Vicolo – Bibliotè Arte & Cultura Sabato 5 Marzo dalle ore 19, organizza un’iniziativa dal titolo: “Verso la Festa della Donna – presentazione del libro, Figlia di una Vestaglia blu di Simona Baldanzi”. Si parlerà di Donne, di Mamme e di Padri, di Sorelle e di Fratelli, di lavoro, di diritti (persi e da riconquistare), di uguaglianza e di parità di genere.
La presentazione del libro sarà curata e moderata dalla giornalista e scrittrice Paola Caramadre, vedrà l’introduzione di Giuseppe Di Pede, operaio e militante del sindacato e della sinistra. Sarà presente l’autrice del libro Simona Baldanzi, figlia di una vestaglia blu della – ex Rifle del Mugello che dialogherà con Martina Tomassini, anch’essa figlia di una vestaglia blu ma della ex Bassetti di Sora. Un confronto tra due figlie di operaie che lavoravano in due grandi stabilimenti tessili che impiegavano in maggioranza Donne e che la delocalizzazione del lavoro ha portato alla chiusura. In remoto ci sarà il collegamento con il Collettivo di Fabbrica GKN di Firenze, che ha visto la chiusura della loro fabbrica proprio per causa della delocalizzazione, ma grazie alla loro lotta oggi hanno la speranza di un lavoro.
A seguire ci sarà tanta musica dal vivo, curata dal DJ Effe Foundation (Fabrizio Forletta) e con il concerto dal vivo di Sandra e Nino Live Music, che si esibiranno in grandi classici della musica italiana e internazionale tutto in chiave unplugged.Ci sarà anche la possibilità di assaggiare l’ottima cucina delle collaborazioni curate da Retrovicolo, con menù di Sushi by Umami (Frosinone) e taglieri di salumi e formaggi by Le Querce (Fontechiari). Non mancheranno proposte per vegetariani e vegani.
Un sabato sera intenso, con dibattito, diritti, cultura musica e gastronomia. Appuntamento a Retro Vicolo, in via Lucio Gallo a Sora.