L'APPUNTAMENTO

Sora – Ritanna Armeni presenta il suo libro

L’ANPI Sezione Intercomunale di Sora-Media Valle del Liri-Valle di Comino alle ore 17.30 di mercoledì 2 Aprile 2025 nell’ambito delle celebrazioni dell’ottantunesimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine promuove, presso la libreria Universitas (foto), la presentazione del libro di Ritanna Armeni: “A Roma non ci sono le montagne. Il romanzo di via Rasella: lotta, amore e libertà”.

L’incontro sarà presieduto dal Vice Presidente della Sezione Intercomunale Mario Lilla e vedrà un dialogo tra l’autrice Ritanna Armeni e Vanessa Ianni, che ci accompagnerà tra i vari passaggi che il libro propone quale riflessione di una vicenda che è alla base della costruzione della democrazia in Italia.

 “…nel 1944 le compagnie naziste cantano sempre quando attraversano Roma. In quei pochi metri, in quei secondi di trepidazione e attesa passa la Storia. E le storie dei singoli individui che formano i Gruppi di azione patriottica, fondati qualche mese prima contro l’occupante tedesco. Per lo più ragazzi borghesi, spesso universitari, che si tramutano in Banditen, capaci di sparare e di sparire, di colpire il nemico ogni giorno, senza dargli tregua. In quel breve – e infinito – pomeriggio di primavera, dove passato e presente si intrecciano, c’è chi si prepara e chi viene sorpreso, chi muore e chi sopravvive, chi scappa e chi ritorna. E c’è anche chi, sui corpi dei 33 tedeschi uccisi, firma la condanna a morte di 335 italiani”(da recensione del libro).

(Nota della Sezione Intercomunale ANPI di Sora-Media Valle del Liri-Valle di Comino.)