di LUCIANO NICOLO’
Sembra foschia, ma non è un fenomeno naturale. E’ una cappa di fumo puzzolente che sta ammorbando l’aria in buona parte della Media Valle del Liri. Molto in Abruzzo, ma anche a Sora e dintorni. Stamane le segnalazioni a Iowebbo sono arrivate una dietro l’altra dalla località Compre (foto), che è la zona più prossima al confine, ma anche da San Domenico e dalla Collina di San Sebastiano, dalla Selva, da Capitino. Per citarne alcune.
Tutto a causa dello speventoso incendio che ieri pomeriggio ha incenerito l’impianto di raccolta e trattamento dei rifiuti in località San Giovanni, nel territorio comunale di San Vincenzo Valle Roveto, in linea d’aria pochissimi km distante da Sora.
‘La puzza di plastica è intensa e dà fastidio. Comincia ad entrare nelle case anche con porte e finestre chiuse’, lamentano alcuni residenti. E non a caso ieri il sindaco Luca Di Stefano, a scopo precauzionale, ha opportunamente invitato tutti a disattivare gli impianti di aereazione; a tenere chiusi gli infissi esterni per le civili abitazioni, uffici e attività commerciali, ed anche a non uscire di casa se non strettamente necessario.
Intanto, mentre i pompieri stanno cercando di mettere in sicurezza l’area spegnendo gli ultimi focolai, la Procura della Repubblica di Avezzano, stando alle prime indiscrezioni, avrebbe già aperto un fascicolo contro ignoti. Le indagini sono affidate ai Vigili del Fuoco del centro abruzzese ed ai Carabinieri Forestali della stazione di Balsorano.