Domenica Sera, in un atmosfera da sogno nel suggestivo chiosco del Palazzo della Cultura di Sora, si è conclusa la IV edizione di “Ricordando De Sica” ideata dal professor Antonio Mantova, da quest’anno con la collaborazione della Proloco di Sora, patrocinata da Regione Lazio, Provincia di Frosinone, Comune di Sora e XV comunità Montana e resa possibile grazie al sostegno di numerosi sponsor che si ringraziano vivamente assieme a tutto lo staff organizzativo e l’artista locale, Eleana Spaziani che ha realizzato l’emblema del premio.
Ospiti d’eccezione, per l’amicizia ventennale con il presidente della Proloco di Sora Loreto Chiarlitti, dal mondo del cinema Rossella Izzo, regista, sceneggiatrice, doppiatrice ed Art Director Art Director dell’Accademia di cinema “Actor’s Planet”, Fioretta Mari, attrice, direttrice artistica e regista teatrale italiana, docente di Dizione per “Amici” e al Lee Strasberg Institute di New York, che hanno sigillato un accordo per la V edizione dell’Evento De Sica, che sarà ancor più preziosa e densa di sorprese. Con loro, la dolcissima Patrizia Bellucci attrice, protagonista nella compagnia del maestro Sorgi “Troiane di Euripide” nel teatro Greco di Siracusa, e con molti altri registi italiani, simbolo del nostro territorio.
Le artiste, premiate con targa d’argento e con Il romanzo di storia locale di Maria Antonietta Rea “Uno e 50”, hanno portato le loro testimonianze sul grande regista e sulla storia del cinema. Premiati con attestato di partecipazione i pittori del Centro Inter Art di Frosinone a conclusione dell’estemporanea di pittura sul tema Vittorio De Sica, con l’esposizione delle opere realizzate. Nella prossima edizione, anche per questa iniziativa, ci sarà una vera competizione con prestigiosi premi per i vincitori.
Presentatori d’eccezione il professor Gaetano D’Onofrio e la splendida giornalista Aurora Folcarelli. Dopo la visione del secondo prezioso documentario “Il maestro e Sophia” di Antonio Mantova, hanno allietato la serata le eleganti e sensuali note del Trio Jazz del M° Magliocchetti al sax, Giampaolo Venditti al piano, e dalla intensa voce di Francesca Palma Buzzat.