La Pro Loco di Sora organizza un corposo evento per ricordare degnamente il maestro sorano, Vittorio De Sica, con l’evento RICORDANDO DE SICA.
La manifestazione, che si svolge in due giornate, il 30 settembre e il primo ottobre, vedrà la partecipazione di affermati personaggi del mondo del cinema e del teatro, come Rossella Izzo (regista, attrice e doppiatrice); Fioretta Mari (attrice e regista), e Patrizia Bellucci (attrice).
Ci sarà anche un momento musicale affidato al gruppo Jazz Trio, del maestro Magliocchetti, che farà riecheggiare temi legati al cinema; contemporaneamente si terrà una estemporanea di pittura sul tema desichiano.
Nel corso delle due serate, verranno proiettati due docufilm del regista Antonio Mantova, un omaggio al maestro sorano: “Il cinema di Vittorio De Sica” e “Il Maestro e Sophia”, che ripercorrono la lunga carriera del grande regista e della sua allieva. Dopo le proiezioni seguiranno interventi di critici e addetti per illustrare la figura del grande regista di Sora.
Alla fine della due giorni verranno assegnati i premi DESICAWARD, alle tre attrici menzionate, che si sono particolarmente distinte nel campo della recitazione.