TECNOLOGIA

Sora – Ricarica ultraveloce da fonti rinnovabili, una stazione per la città

Verrà installata nel parcheggio del Cimitero comunale, sarà innovativa e gratuita

Parte il progetto per la Stazione di ricarica ultraveloce da fonte rinnovabili dei veicoli elettrici. Come emerge da una recente delibera di giunta nella quale si legge che Ewiva srl, Società paritetica tra “Enel X” ( business line del Gruppo Enel dedicata alle soluzioni avanzate) e Volkswagen Group… il Comune di Sora è stato valutato idoneo per l’installazione, a totale investimento Enel, di una Stazione di ricarica ad alta velocità “HPC Complex” ( High Power Charger) che garantirebbe una forte visibilità a livello nazionale nonché un importante incremento dei servizi forniti alla cittadinanza.

Ecco quindi cosa prevede l’iniziativa a spese della società richiedente: l’installazione della Stazione HPC; il collegamento della Stazione HPC con la rete elettrica prevedendo l’approvvigionamento dell’energia esclusivamente da fonti rinnovabili; l’esecuzione di tutti i lavori di ripristino e di tutti gli interventi di adeguamento del sito HPC; la realizzazione di opportuna segnaletica orizzontale e verticale; interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nonché alla gestione del servizio e della Stazione HPC al fine di garantirne il perfetto funzionamento per l’intera durata prevista nel Protocollo; tutte le attività di collaudo della Stazione HPC; ogni obbligo ed onere, tassa ed imposta relativa alla realizzazione della
Stazione HPC; rimozione della la Stazione HPC, le cabine di consegna e trasformazione (se previste) e
ripristinare lo stato dei luoghi.

Il Comune concederà il suolo pubblico a titolo non oneroso per 15 anni. Tocca ora al settore diretto dall’architetto Luigi Gemmiti avviare le fasi per concretizzare l’iniziativa ritenuta di rilevanza nazionale. (FOTO WEB)

lunic