CRONACA Notizie

SORA – RESTA CHIUSO IL PARCO VALENTE

Triste notizia per i sorani, il parco Valente resta chiuso perché non c’è nessuno che apra i cancelli. L’unico spazio comunale attrezzato con giochi per i bambini non è fruibile perché il personale che era impiegato nel servizio di guardiania non c’è più.
È infatti scaduto il progetto “Demetra” con il quale gli uffici dei servizi sociali del Comune di Sora incaricavano due figure che, a rotazione, rispettando dei turni, si adoperavano per aprire e chiudere i cancelli dell’ex campo boario.
Si ricordila che il progetto “Demetra” è rivolto a soggetti svantaggiati come disoccupati privi di ammortizzatori sociali, inoccupati iscritti al Cpi e inseriti in percorsi di reinserimento sociale.
Il progetto ha sempre puntato a mettere in atto misure di sostegno al reddito in favore di persone e famiglie in situazione di disagio socio-economico e al contempo garantire una migliore qualità della vita della collettività con interventi di rilevanza sociale. Un progetto che funziona e che però non ripartirà prima della metà di gennaio.
E se nel frattempo nessun operaio del Comune verrà incaricato di aprire e chiudere i cancelli del Parco Valente, lo spazio non sarà fruibile per la cittadinanza. Interpellata sulla questione, l’assessore ai servizi sociali Veronica Di Ruscio ha dichiarato:”il problema si è riproposto anche quest’anno, fino a quando, come ufficio servizio sociali, avevamo in piedi il progetto “Demetra” con due figure era possibile gestire l’apertura del cancelli di Parco Valente, ma ad oggi non è più di nostra competenza perché il progetto ripartirà solo tra due settimane”.Si attendono soluzioni alternative per i prossimi giorni.