Da Sinistra Unita Sora, riceviamo e pubblichiamo:
Sabato 22 Ottobre alle ore 16:30, si terrà l’incontro dibattito Decidiamo NOi, sul Referendum Costituzionale, organizzato da Sinistra Unita Sora.
L’incontro è finalizzato a fornire le informazioni necessarie per capire la natura di questa profonda modifica costituzionale, le ragioni che hanno spinto il governo a emanarla, ponendo addirittura la fiducia affinché fosse approvata in Parlamento.
La riforma riduce la forma parlamentare, diminuendo il numero dei senatori ma non i loro privilegi; riduce i poteri del Senato ma di pochissimo i costi; riduce la volontà del cittadino elettore perché i Senatori saranno designati dai Consigli Regionali. Una riforma che, accompagnata da una nuova legge elettorale, il cosiddetto Italicum, restringe sempre di più la rappresentanza e quindi gli spazi di democrazia. Ma camuffati come innovativi, fatti passare come necessari a snellire gli iter burocratici, in realtà, molti dei nuovi articoli del Titolo V, sembrano ritagliati per favorire sempre di più l’economia finanziaria, quella per intenderci che tende ad arricchire i pochi a danno della maggioranza della popolazione. Non per nulla la riforma è caldeggiata dai cosiddetti poteri forti.
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare all’incontro di Sabato 22 Ottobre presso la Biblioteca Comunale – Museo civico della Media Valle del Liri – dove Il Presidente Provinciale del A.N.P.I. Giovanni Morsillo, il Segretario di Democrazia Atea Carla Corsetti e Marco Furfaro della Direzione Nazionale di Sinistra Italiana, nei loro interventi, forniranno tutte le ragioni del NO alla riforma.