Riceviamo e pubblichiamo:
“Toglieteci tutto ma non la Costituzione”: incontro in vista del Referendum del 4 dicembre prossimo.
Il titolo dell’incontro, organizzato da Giacomo Iula, esponente del Comitato per il NO, è provocatorio, sicuramente, ma dà il senso più profondo della valenza della tornata referendaria a cui sono chiamati gli italiani il prossimo 4 dicembre.
“E’ un appuntamento unico con la Storia del nostro Paese– dichiara IULA – al quale è necessario ed opportuno presentarsi con la maggiore conoscenza possibile delle questioni in ballo e la più profonda consapevolezza delle consequenze che deriveranno dalla nostra scelta per il NO o per il SI alla Riforma Costituzionale, oggetto del referendum.
“Con modalità diverse dai classici convegni e dalle tante conferenze che si stanno organizzando in queste settimane – prosegue IULA – vogliamo far conoscere al maggior numero possibile di cittadini il nostro punto di vista e le argomentazioni a sostegno di un NO necessario e convinto a questa Riforma confusionaria, pasticciata, a tratti incomprensibile anche sul piano linguistico grammaticale, e potenzialmente foriera di risvolti che nulla hanno a che fare con la nostra tradizione democratica.
L’incontro sarà impreziosito dagli interventi di due relatori di alto profilo: il dottor. Luca Giannandrea, giovane Presidente del Consiglio Comunale di Atina, che si soffermerà sulle criticità della nuova legge elettorale, il cosiddetto Italicum; e Mario Abbruzzese, consigliere regionale e Presidente della Commissione Speciale della Regione Lazio per le Riforme Istituzionali, al quale sarà affidato il compito di definire gli scenari relativi ai rapporti fra lo Stato centrale e le Regioni cosi come previsti e disciplinati dalla Riforma Costituzionale.
Appuntamento, dunque, per giovedì 17 novembre, a partire dalle ore 18.30, presso la Sala Simoncelli della Biblioteca Comunale.
SEGRETERIA COMITATO PER IL NO DI SORA