Comunicati Stampa CRONACA Notizie

SORA, QUESTIONE OSPEDALE – L’ADO OCCUPA LA SALA CONSILIARE

Ci risiamo! Continua la lenta agonia del SS.Trinità, ancora e sempre a rischio chiusura, vista la carenza strutturale di risorse professionali. La situazione si trascina da mesi ormai, con punte di elevatissima criticità – come nel periodo estivo appena trascorso – e, per attirare l’attenzione di chi di dovere, quasi si è costretti a forme plateali di protesta. Ed è di nuovo l’ADO – l’Associazione dei Dipendenti Ospedalieri – ad accendere il fuoco dell’attenzione sul nosocomio di località San Marciano. Dopo la fiaccolata dello scorso anno, il presidio davanti l’ingresso dell’ospedale, la manifestazione in piazza Santa Restituta, questa volta, l’ADO ha portato la protesta ‘a casa del Sindaco’, ovvero all’interno del Palazzo comunale. Ernesto Tersigni, che, nell’ultima occasione, si era defilato da posizioni di aperto contrasto alla manager Mastrobuono, fidandosi delle sue rassicurazioni, questa volta, non ha preso le distanze dai manifestanti e si è detto disponibile a condividere la protesta, accogliendo l’idea dello svolgimento di un consiglio comunale straordinario sulla sanità. Forse, anche il Sindaco, finalmente, ha inteso che, finora, la linea morbida – che lo ha visto accondiscendente nei confronti della manager (nessuno dimentica che Tersigni è dipendente di quella Asl) – è valsa solo a perdere altri pezzi dell’ospedale, la cui operatività sembra sempre più assicurata esclusivamente dalla abnegazione del personale disponibile. Politicamente, il Sindaco ha sempre taciuto e tace. Con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. L’auspicio è che non sia troppo tardi per tutto.

Ecco il comunicato che è stato diramato: 

Si è tenuto stamani un incontro tra il Sindaco Ernesto Tersigni ed una rappresentanza dell’A.d.o. (Associazioni Dipendenti Ospedalieri) di Sora. Oggetto della riunione il rischio chiusura di alcuni reparti dell’Ospedale SS. Trinità.

Dopo l’incontro, il Sindaco Tersigni ha dichiarato di condividere pienamente la richiesta avanzata dal Presidente A.d.o. Dott. Augusto Vinciguerra: convocare un consiglio comunale straordinario, allargato agli altri sindaci del comprensorio sorano e della Valle Roveto, che veda all’ordine del giorno la discussione delle possibili strategie risolutive delle criticità del Polo Ospedaliero di Sora. Il Primo Cittadino ha dimostrato massimo sostegno ed apertura anche verso la condivisione di un documento elaborato dai dipendenti per la ripresa fattiva dell’attività sanitaria nel nosocomio.

Una rappresentanza dell’Ado e di cittadini si è insediata pacificamente all’interno della Sala Consiliare, in attesa della convocazione della massima assise da parte del Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Meglio che ha assistito anch’egli all’incontro dando piena disponibilità ai dipendenti. Il Sindaco Ernesto Tersigni ha espresso pieno appoggio verso questa forma di protesta che per il momento non sta arrecando alcun danno né disturbo alle attività istituzionali.

La situazione di grave criticità che sta vivendo il nostro ospedale va affrontata. Ho ascoltato con interesse e preoccupazione le istanze portate alla mia attenzione dal personale del SS. Trinità che avevo già incontrato nella giornata di ieri. È massima la mia disponibilità, come sindaco e come cittadino sorano, allo svolgimento di un consiglio comunale straordinario ed di ogni forma di protesta in difesa del polo ospedaliero. Ho già contattato nella giornata di ieri e anche oggi, la dott.ssa Isabella Mastrobuono, Direttore Generale, e il dott. Roberto Testa, Direttore Sanitario, che incontrerò presso l’Asl di Frosinone, lunedì 14 settembre, alle ore 15.00” ha detto il Sindaco Tersigni.