Questione ospedale ed ennesima protesta promossa dall’Associazione Dipendenti Ospedalieri: pubblichiamo il documento consegnato al Sindaco Ernesto Tersigni in rappresentanza dei 27 Comuni del comprensorio.
Oggetto: Gravissimo rischio di chiusura dei reparti di Pediatria, Ostetricia e smantellamento del Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Sora.
Mentre Sora si accinge a festeggiare ignara la “Notte bianca dello sport”, l’Ospedale SS.Trinità sta per vivere una delle sue notti più nere. A seguito delle ultime notizie pervenute direttamente dall’Azienda Sanitaria che ci riguardano, con un ulteriore e drammatico ridimensionamento di quasi tutti i reparti, vogliamo rendere noto a tutti i cittadini del comprensorio i possibili rischi di chiusura definitiva di diverse U.O.
Pediatria: non rinnovato l’incarico al pediatra con impossibilità alla copertura dei turni e conseguente chiusura del reparto stesso. Ciò comporta immediata sospensione dei ricoveri in Ostetricia e non si potrà più partorire a Sora.
Psichiatria: decisione aziendale di chiudere, per mancanza di personale medico, le attività di ricovero nell’Ospedale di Sora, preservando le sedi di Cassino e Frosinone.
Cardiologia: mai arrivato nessun cardiologo a supporto dei medici, che non riescono più a garantire le attività ordinarie di reparto e di Pronto Soccorso.
Laboratorio Analisi: ridotto a punto prelievo ed a pochi esami di urgenza.
Centro trasfusionale: già chiuso da circa dieci giorni con disponibilità solo di una frigoemoteca.
Sono allo studio ulteriori accorpamenti e ridimensionamenti di reparti quali Ginecologia e Rianimazione.
Tale situazione, gravemente lesiva per la popolazione del territorio, porterà ad una perdita di fiducia nella struttura sanitaria che non sarà più in grado di rispondere in misura adeguata alle richieste di prestazioni sanitarie di qualità.
Tutto ciò non può che presagire una possibile malaugurata chiusura o notevole ridimensionamento del SS.Trinità, in un silenzio assordante e mai così importante della politica (da quella cittadina a quella nazionale), cieca alle esigenze del territorio e sorda ad ogni richiesta d’aiuto più volte da noi invocata.
Chiediamo invece INDEROGABILMENTE:
– un avviso pubblico urgente bandito dalla Asl di Frosinone per due pediatri, due cardiologi, due ginecologi e uno psichiatra destinati da bando all’Ospedale SS.Trinità di Sora per il rispetto dei LEA e quindi al di fuori del numero di deroghe prefissato, come già avvenuto nella ASL di Rieti.
– il blocco dello smantellamento del Laboratorio Analisi e del Centro Trasfusionale, con la immediata riassegnazione del personale e dei macchinari spostati a Frosinone. In caso tali provvedimenti non venissero prontamente intrapresi, avvieremo una serie di iniziative coinvolgenti i cittadini a difesa dell’Ospedale.