CRONACA Notizie

SORA, QUESTIONE OSPEDALE – BUSCHINI PROMUOVE UN TAVOLO TECNICO [Le Foto]

Al terzo giorno di occupazione della sala consiliare, a Sora è arrivato il consigliere regionale Mauro Buschini. Come è noto, l’ADO – l’Associazione dei Dipendenti Ospedalieri – ha promosso l’ennesima manifestazione di protesta in difesa del SS.Trinità, essendosi materializzato il rischio chiusura di diversi reparti del nosocomio sorano, stante la indisponibilità del personale medico necessario.

Buschini è arrivato a Sora intorno alle 15.30 e, alla presenza del Sindaco Ernesto Tersigni, ha avuto un confronto diretto e serrato con medici e personale ospedaliero, durato oltre un’ora. Il consigliere regionale è stato ragguagliato sulla difficoltà operativa dei reparti e gli è stata rappresentata la necessità che, per consentire il normale svolgimento dell’assistenza, sia garantito l’arrivo di nuovo personale medico.

Le soluzioni prospettate da Buschini sono state due: attendere l’arrivo del nuovo manager dell’Azienda sanitaria Locale di Frosinone, che sostituirà Isabella Mastrobuono, oppure attivare da subito un tavolo tecnico. I presenti hanno optato per quest’ultima possibilità, in considerazione del fatto che lo stato emergenziale in cui vivono i reparti è tale che si rischia la chiusura da un momento all’altro e non c’è quindi tempo da perdere. Buschini si è dunque  impegnato a farsi promotore della convocazione, fin da domani mattina, di un tavolo tecnico che si terrà a Roma e al quale, da parte sorana, parteciperà una delegazione ristretta di medici – due o tre – che dovranno rappresentare le esigenze sorane e mettere nero su bianco la richiesta per consentire ai reparti di operare, nella speranza che le soluzioni siano immediate.

Il dott.Vinciguerra, presidente dell’ADO, ha sottolineato come il tavolo tecnico dovrà farsi carico di affrontare sì l’emergenza più immediata, ma anche le ‘scadenze’ ad un mese o più, per consentire finalmente al SS.Trinità di godere delle condizioni necessarie a garantire livelli di prestazione adeguati.

La delegazione sorana si siederà al tavolo tecnico ‘forte’ del documento che verrà stilato martedì nel Consiglio comunale a cui sono stati invitati a partecipare tutti i Sindaci del comprensorio.