Tanto entusiasmo e voglia di fare con iniziative a sostegno delle persone con fragilità ed attività di promozione della cultura e del territorio. Nasce a Sora una nuova realtà, un’associazione di promozione sociale denominata ‘Polaris’. Questa mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione all’interno della sala consiliare del Comune di Sora. Presenti, oltre ai soci fondatori del sodalizio, anche il sindaco di Sora, Luca Di Stefano, l’assessora alle Politiche sociali, Naike Maltese, nonché i consiglieri di maggioranza, Marco Mollicone, Salvatore Lombardi ed Alessandro Mosticone.
“Avere associazioni attente alle problematiche del nostro territorio è per noi fondamentale” ha detto il primo cittadino. “L’associazione Polaris ha messo a punto un programma vasto ed intenso che punta ad occuparsi non solo di iniziative rivolte al sociale, ma anche di eventi culturali. Il nostro intento – ha aggiunto – è quello di far tornare a vivere la nostra città, farla tornare ad essere viva e dinamica e noi come Amministrazione comunale vogliamo collaborare per realizzare questi progetti”.
“È per me un onore essere qui – ha dichiarato Naike Maltese – quello dei Servizi sociali è un settore che ha bisogno di fare rete e come assessore al ramo ho bisogno di questa rete. Spesso accade che chi ha bisogno di sostegno non chiede aiuto un po’ per paura, un po’ per timore o per dignità. Le associazioni come questa ci aiutano ad andare ad individuare le realtà più fragili, quindi – ha concluso – non posso che ringraziarvi e darvi il mio appoggio”.
“Mi riempie di gioia presentare la nostra Associazione” – ha dichiarato la presidente Roberta Alonzi. “Siamo un gruppo di giovani che ha deciso di fare squadra e collaborare per dare vita ad azioni concrete per il nostro territorio abbracciando tematiche che riteniamo tanto importanti quanto delicate. Parliamo di disabilità, di prevenzione, di supporto alla terza età, ma anche di tutela dell’ambiente, cultura e sport. Argomenti di grande rilevanza per i quali abbiamo ritenuto necessario creare un Comitato scientifico ad hoc composto da medici, psicologi, docenti universitari ed altre figure professionali, esperti in diversi ambiti il cui contributo sarà fondamentale per tagliare importanti traguardi. A tal proposito ringrazio il dottor Rocco Alonzi ed il dottor Lucio Meglio presenti oggi in rappresentata del Comitato”.
Oltre al Comitato scientifico la Polaris APS ha dato vita ad una Project Area capitanata da Giovanni Cristini. L’associazione è stata appena costituita, ma è già al lavoro per gli eventi messi in agenda per il 2022. Ad illustrarli è stata la vicepresidente Marta Ferrari. “Abbiamo stilato un calendario di 6 iniziative per il prossimo anno. Un programma che potrà essere aggiornato, ma che già da ora vuole gettare le basi degli obiettivi che vogliamo raggiungere. Il 4 febbraio si svolgerà il convegno-evento “Musica e Parole” dedicato alla prevenzione nella Giornata Mondiale contro il cancro; il 2 aprile organizzeremo un evento dedicato alla consapevolezza dell’autismo. A maggio e a settembre sono previste due giornate dedicate allo sport e all’ambiente rispettivamente ‘Bici in città’ e ‘Madre Terra’. Previsti per luglio il Torneo di Calcio balilla umano ed il concerto del gruppo musicale ‘Ladri di Carrozzelle’. Infine a dicembre organizzeremo una giornata di degustazione di prodotti tipici locali dal titolo Cantine Sorane-percorso di degustazione sensoriale’”.