Una notte da sogno. Una folla oceanica, ieri, ha letteralmente invaso il piazzale del Circolo San Luigi Gonzaga a Sora in via Agnone Maggiore per la serata di Gala della seconda edizione del Premio Teatrale “Bruno Sardellitti”.
Magistrale la conduzione a cura della nota presentatrice Paola Delli Colli. Centinaia di giovani festanti hanno prima posato sul blu carpet per le foto e i filmati di rito per poi dirigersi verso il palco, cornice suggestiva della premiazione finale. L’Istituto Comprensivo Sora 3, con lo spettacolo “Belle e la Bestia” si è aggiudicato il trofeo scultoreo realizzato dal Maestro Giuseppe Ruggieri. La giuria però, presieduta da Federico Mantova, ha assegnato nell’arco della serata ulteriori premi specifici divisi per categoria. Valorizzate dunque anche le ottime rappresentazioni, individuali e collettive, delle altre scuole partecipanti. Dall’Istituto Comprensivo Sora 1 con “Domani è un altro giorno” all’Istituto Comprensivo Sora 2 con “L’Imperatore è nudo” passando per la Scuola Beata Maria De Mattias con “Alice and Dorothy in the Wonderful land of Oz” e l’Istituto Comprensivo Marco Tullio Cicerone di Arpino con “Aggiungi un posto a tavola”. La famiglia Sardellitti, tra l’altro, ha consegnato una borsa di studio ai vincitori.
Tanti i momenti toccanti vissuti con la proiezione di un filmato dedicato alle memoria del compianto Bruno Sardellitti, figura estremamente attiva in vita nell’ambito socio-culturale con particolare attenzione rivolta alle giovani generazioni, e la sorpresa della sfilata di tre ragazzi dell’IC Sora 1 che hanno indossato magliette con il messaggio “2 volte grazie Bruno”. Nella circostanza un affettuoso ricordo è andato anche ad altri personaggi di rilievo volati in cielo come Magda Ruggieri (moglie di Sardellitti e attrice nella Compagnia Riccardo Gulia), Gaetano Iacobelli (storico Presidente dell’associazione Walt Disney) e Giorgio Bonomo (altra colonna portante indimenticata e indimenticabile della suddetta compagnia teatrale).
Risate e sorrisi assicurati poi dall’ospite d’onore Martufello che ha deliziato la numerosa platea con battute, barzellette ed esilaranti aneddoti. Il comico originario di Sezze ha stimolato però anche ad una profonda riflessione recitando poco dopo una emozionante poesia.
Da sottolineare la presenza di rilevanti autorità politiche, civili e religiose. Dall’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli al consigliere comunale Lino Caschera fino alla consigliera comunale Francesca Di Vito, in rappresentanza del Comune di Sora, ai Sindaci dei centri limitrofi alla città volsca coinvolti nella kermesse ed a Padre Salvatore Crino. Senza dimenticare tutto l’impegno profuso dallo staff organizzativo dell’associazione ImpresArte con la collaborazione dei membri del Comitato Festeggiamenti di San Luigi Gonzaga. Arrivederci dunque al prossimo anno per una nuova esaltante edizione.
(Ufficio Stampa ImpresArte)