AMMINISTRAZIONE

Sora – Polizia locale, corso per pilotare i droni

Gli agenti della Polizia locale di Sora potrebbero presto pilotare droni. La novità emerge da un’iniziativa dell’amministrazione civica concretizzata in questi giorni tramite atto formale del Comandante Dino Padovani. In sostanza la Municipale aderisce ad un bando della Regione Lazio dedicato proprio alle Polizie Locali (4.0) per incrementare le dotazioni.

Nella circostanza è stato presentato un progetto per ottenere un nuovo mezzo ben equipaggiato con tutte le strumentazioni necessarie con richiesta di fondi e compartecipazione dell’ente di Corso de’ Volsci. Ma fra le novità che seguono a pochi mesi di distanza l’assunzione di sette unità, c’è anche quella del corso per pilotare droni.

Se tutto dovesse andare per il verso auspicato, non sarà difficile notare in tempi ragionevolmente brevi agenti con telecomando a distanza manovrare i dispositivi aerei in quota. Per cosa? Emergenze soprattutto, ma anche per contrastare l’abusivismo, oppure per le più svariate verifiche a distanza, per le indagini, e per ogni altra azione consentita.

Insomma, dopo un periodo non proprio esaltante, riprende vigore e competenze il settore della Municipale che guarda all’innovazione ed alle opportunità concesse dagli enti superiori. (nella foto dello scorso dicembre gli agenti assunti in Comune nel giorno del giuramento)

lunic