“La riqualificazione di Piazza Palestro – afferma in una nota il sindaco Luca Di Stefano – è uno dei miei obiettivi prioritari, me ne sono già occupato nel 2017 da Consigliere Comunale, invitando l’amministrazione in carica ad interessarsene. La piazza è il centro fisico del nostro centro storico, oggi comincia ad essere frequentata dai giovani ed è da sempre luogo di passeggio per le famiglie la domenica mattina.
In questo momento si presenta ai nostri occhi come un semplice parcheggio, luogo poco curato, da valorizzare e rendere più bello.
Il Monumento al Cardinal Baronio mostra i segni del tempo, proprio perché alla statua dedicata al figlio, forse più illustre della Città, va restituito il suo antico splendore.
La piazza – prosegue il Sindaco – deve diventare il biglietto da visita del centro storico, sia per la collocazione, sia per il significato sociale e aggregativo che ricopre. Abbiamo immaginato uno spazio pubblico più ampio, senza quelle strade laterali, molte volte causa di traffico e ingorghi, abbiamo ipotizzato un’area verde ben curata, con una connettività Wi-fi attiva. Piazza Palestro diventerà il nostro “salotto buono”, ripensato a misura di cittadino.
Con la nuova sistemazione si possono predisporre aperture straordinarie di attività commerciali o di un’area “food & beverage‟ gestita dai giovani.
È intenzione dell’amministrazione che presiedo – conclude Di Stefano – trasformare il centro della Città di Sora in un’attrattiva per i visitatori, alla pari di altre città con una più spiccata vocazione turistica. Abbiamo già innescato la scintilla per la tanto attesa inversione di marcia, lavorando con costanza ed impegno.”