Si è celebrato ieri, 14 marzo, il Pi greco Day. La data scelta deriva dal fatto che nel mondo anglosassone la data si scrive 03/14, esattamente come le prime tre cifre del Pi greco (e una curiosità: si festeggia nel giorno del compleanno di Albert Einstein). Si tratta di una festa nata nel 1988 grazie al fisico statunitense Larry Shaw e dal 2020 questa festa coincide con la Giornata Internazionale della Matematica che quest’anno avrà come tema “Mathematics for everyone”, matematica per tutti, sottolineando la necessità della costruzione di un sistema di insegnamento della matematica accessibile, ponendo l’attenzione anche sulla tematica della discalculia.
Il Pi greco è una costante matematica, cioè un numero che ha un valore definito esattamente. Probabilmente a molti risulta familiare per il calcolo della circonferenza e del diametro del cerchio, ma il Pi greco è presente nella vita di tutti i giorni e in aspetti della nostra esistenza dalla determinazione dell’oscillazione di un pendolo all’attrazione fra due corpi elettromagnetici, dalla musica, alla statistica.
Nella secolare storia dei numeri, la scoperta di uno in particolare ha cambiato il modo di concepire molti processi matematici ed è diventato il più importante della nostra esistenza quotidiana, si tratta del numero:
3,14159 26535 89793 23846 26433 83279 50288 41971 69399 3751…
Negli istituti scolastici grande attenzione viene dedicata a questa celebrazione, con attività che, con il gioco e la fantasia, riescono a far comprendere ai giovani studenti l’importanza di questa piccola costante matematica. Anche l’Istituto comprensivo 3 di Sora, diretto dalla prof.ssa Marcella Maria Petricca, ha dato grande spazio a questa festa, in particolare nella scuola secondaria di I grado E. Facchini e nella primaria A. Lauro. “Come le espressioni.. le professoresse hanno dato i numeri!” sottolineano simpaticamente le docenti di matematica del comprensivo. “Questi sono gli effetti di chi lavora alla Facchini: la facchinite!“.
Torneo di scacchi, disegni, attività, la spirale aurea, realizzata dalla prof.ssa Marcelli in 2C.. tutto questo nella gallery e nei video realizzati con i ragazzi: