La Regione Lazio finanzia il progetto dell’Amministrazione comunale di Sora: SORA PER L’UCRAINA.
La situazione di crisi legata alla guerra in Ucraina, ha reso necessario far fronte all’esigenza di assicurare accoglienza, soccorso ed assistenza alla popolazione ucraina, anche sul territorio del Comune di Sora, al fine di assicurare a ciascuno la dignità a cui ha diritto ciascun essere umano, attraverso un alloggio, il soddisfacimento dei bisogni primari e l’integrazione nel tessuto sociale locale. La Città, per la sua posizione e le caratteristiche economiche e sociali, rappresenta un luogo in cui fanno scalo tanti profughi ucraini prima di proseguire il cammino verse altre località.
Grande soddisfazione è stata espressa da parte del Sindaco e dal consigliere delegato Fausto Baratta.
Il Progetto ha lo scopo non solo di garantire una prima accoglienza, ma anche di favorire attività di inclusione ed integrazione sociale dei rifugiati. L’Ente comunale ha inoltre individuato i partner con cui portare avanti l’accoglienza, ovvero l’Asl, il Consorzio Aipes, la Questura, la Prefettura, le Scuole, la Caritas e le associazioni del Terzo Settore.
“La nostra Amministrazione è riuscita a presentare un Progetto valido per l’accoglienza, riscuotendo il giudizio positivo della Regione” – commenta soddisfatto il sindaco Luca Di Stefano. “Questo consentirà al territorio di accogliere in modo adeguato i cittadini ucraini che sono stati costretti a lasciare tutto e fuggire dalle atrocità della guerra”.
Foto d’archivio