Questa mattina, venerdì 10 maggio 2024, è stata inaugurata presso la scuola Facchini dell’Istituto Comprensivo Sora 3 la panchina rossa in ricordo di Antonietta Esposito, uccisa per mani violente 61 anni fa, il 10 maggio 1963 a soli 19 anni.
Toccante la cerimonia svoltasi alla presenza di autorità civili, militari, cittadini ed associazioni dove gli studenti hanno voluto porgere, con l’arte della recitazione e della musica, un omaggio alla famiglia Esposito che con commozione ha partecipato alla giornata di intitolazione della panchina nata su idea dell’associazione culturale Iniziativa Donne di Sora in collaborazione con il terzo Istituto comprensivo, il Comune di Sora e gli Stati Generali delle Donne.
La dirigente scolastica Donatella Antonellis ha ricordato di prendere sempre le distanze da una cultura violenta. Presente per il Comune di Sora la consigliera Manuela Cerqua. Sulla panchina è stata posta dagli studenti una rosa bianca a simboleggiare il ricordo di Antonietta Esposito e delle tante, troppe donne morte per mani violenze.