Ottobre rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Sono state donate sei parrucche organiche alla Asl di Frosinone dall’associazione culturale no profit “Iniziativa Donne” di Sora. La donazione, avvenuta ieri mattina nella sala Simoncelli della biblioteca comunale di piazza San Francesco a Sora in apertura di un appuntamento che vedeva illustri relatori affrontare “luci ed ombre dei tumori del polmone”, è frutto della raccolta di trecce di capelli del territorio della provincia di Frosinone. Il progetto nasce ad Acquaviva della Fonti in provincia di Bari ed è calato sul frusinate da dieci anni.
“Ringraziamo i comuni che hanno aderito al progetto “Banca dei Capelli” ed i parrucchieri che sono più di cento sulla nostra provincia, le cittadine ed i cittadini che hanno donato”.- Ha detto Elena Baldassarra, socia fondatrice della realtà associativa. A far parte della filiera gratuita i seguenti comuni per ordine di adesione: Sora, Isola del Liri, Arpino, Castelliri, Broccostella, Campoli Appennino, Pescosolido, Posta Fibreno, Fontechiari, Casalvieri, Cassino, Supino, Alvito, Pontecorvo, Arce, San Giovanni Incarico, Atina, Coreno Ausonio, Ferentino, Veroli, Ceccano, Cervaro, Paliano, Monte San Giovanni Campano, San Donato Val di Comino, Gallinaro, Alatri, Anagni, Castelnuovo Parano.
“È stata una vera emozione consegnare ben sei parrucche che, sommate alle altre diciotto donate alla Asl di Frosinone in dieci anni di raccolta, superano il valore di quaranta mila euro. Un progetto che pratica una cultura del rispetto che scavalca i confini ed i limiti”.- Ha detto Enrica Canale Parola, vice presidente dell’associazione “Iniziativa Donne” che portando i saluti della presidente Katia Staffieri e delle ulteriori socie del direttivo Elisabetta Canale Parola e Francesca Mancini ha aggiunto- “Siamo anche entusiaste di veder ideato il progetto del “Flash mob della Solidarietà” che si terrà lunedì 28 ottobre presso gli istituti scolastici aderenti della provincia di Frosinone che ringraziamo per la sensibilità dimostrata”.
Un’iniziativa che ha come partner, che hanno concesso il patrocinio onorifico: la Asl di Frosinone, la provincia di Frosinone, Confartigianato Imprese Frosinone, gli Stati Generali delle Donne ed il Patto delle Donne. Pienamente convinto del progetto Marco Polsinelli, vice presidente Confartigianato Imprese Frosinone. “Abbiamo sposato l’idea dell’associazione “Iniziativa Donne” del flash mob del taglio di capelli. Abbiamo messo a disposizione tutti i nostri professionisti del capello a livello provinciale, per dare il via all’importante manifestazione in programma per il 28 ottobre, per dare sostegno al lodevole progetto. La collaborazione con “Iniziativa Donne” è stata speciale, l’associazione ha ideato un bel progetto; sicuramente in futuro creeremo una stretta partnership per portare la massima vicinanza alle donne che intraprendono un percorso chemioterapico”.
Parole di stima da parte del presidente della provincia di Frosinone, Luca Di Stefano. “In primis vorrei ringraziare l’associazione “Iniziativa Donne” che da anni ormai è un punto di riferimento importante non solo per la città di Sora, ma per tutta la comunità e per la provincia di Frosinone. Ha dimostrato veramente con i fatti di essere un’associazione operativa, in tanti settori, soprattutto nel settore della solidarietà, vicina ai pazienti oncologici, non da oggi, ma da sempre. Oggi arriviamo ad un risultato importante per tutta la provincia e sono contento di aver patrocinato l’evento del flash mob del taglio dei capelli perché è importante diffondere questo messaggio tra le ragazze ed i ragazzi nelle scuole, sono le future generazioni. Sono convinto di questo progetto e lo continueremo a sostenere. Invito tutti a donare più trecce perché è un messaggio importante che diamo”. Dalla Asl di Frosinone un plauso ad un progetto dall’indiscussa valenza sociale.
“Voglio ringraziare l’associazione “Iniziativa Donne” per il lavoro costante e per l’aiuto che dà alle mie pazienti. Il mio è solo un sentito ringraziamento”. Queste le parole della direttrice dell’oncologia della Asl di Frosinone, dottoressa Cecilia Nisticò, alle quali si è unito anche il primario di chirurgia generale all’ospedale di Sora, dottor Giuseppe Mezzetti. A ricevere tra le mani le sei parrucche la commissaria della Asl di Frosinone, dottoressa Sabrina Pulvirenti che ha detto: “Azioni come queste della donazione di capelli sono molto importanti, perché insieme si può, e soprattutto noi dobbiamo trasmettere a tutti i nostri pazienti, la certezza che non c’è più bisogno di andare verso Roma, o verso l’Abruzzo perché noi nella Asl di Frosinone siamo in grado e ci stiamo attrezzando sempre di più per accogliere tutti i pazienti ed accogliere il massimo anche dal punto di vista scientifico, coniugando l’anima ed oggi la testimonianza importantissima è stata quella della donazione delle sei parrucche, con la banca dei capelli di “Iniziativa Donne”. È un segnale forte, significa esserci per tutte le nostre pazienti”.