GEOGEBRA E CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE AL COMPRENSIVO 3
Presso la secondaria di primo grado del Comprensivo 3 di Sora, si è appena conclusa la prima fase dei “percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze stem, digitali e di innovazione”, destinata – solo in questo primo step – agli alunni della classe prima. Iniziato lo scorso maggio, il corso, comunemente chiamato Geogebra, è stato avviato in osservanza alle indicazioni contenute nelle Linee guida per le discipline STEM (DM 184/2023), per la promozione di pari opportunità di genere nell’accesso agli studi e alle carriere STEM e per il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione, degli studenti in tutti i cicli scolastici.
Le lezioni, svolte in presenza, sono state fondate soprattutto sulla laboratorialità al fine di attivare l’intelligenza sintetica e creativa dei partecipanti ai gruppi di lavoro e stimolarne l’apprendimento cooperativo – afferma la dirigente, prof.ssa Donatella Antonellis – perchè la promozione del pensiero critico nella società digitale e l’adozione di metodologie didattiche innovative, sono di estrema importanza, anche in riferimento alle aspettative dell’Unione europea e alle sfide che ci prospetta la società del futuro. Siamo fieri – aggiunge la preside – della particolare attenzione rivolta al superamento degli stereotipi e dei divari di genere, perché lo studio delle discipline STEM deve poter riguardare, indistintamente, ragazzi e ragazze.
Parallelamente ai corsi GEOGEBRA, il nuovo anno scolastico ha visto l’avvio delle Certificazioni linguistiche: Inglese B1 per le classi terze e Francese e Spagnolo A2, per le classi seconde e terze della secondaria. I corsi, strutturati su 40 ore di lezione frontale, iniziano a novembre e si concludono fra aprile/maggio, con l’esame finale delle certificazioni, il cui onere – sottolinea la dirigente – è a carico della scuola.