Prende avvio il percorso formativo “Essere attivista ed operatrice antiviolenza” dell’Associazione Risorse Donna, impegnata da anni in maniera esclusiva nel tema della prevenzione della violenza di genere e nel sostegno diretto a donne, bambine e bambini in percorsi di uscita da contesti violenti attraverso il Centro antiviolenza “Stella Polare” del Comune di Sora.
La violenza di genere non è un’eccezione o un’emergenza del momento, ma ha una storia millenaria, un fenomeno strutturale che tocca tutti gli ambiti delle nostre esistenze e richiede un approccio formativo integrato; per questo motivo la promozione culturale, la prevenzione, la sensibilizzazione, l’accoglienza e sostegno, si basano sulla formazione specifica nel tema della violenza di genere.
La nuova proposta vede un’occasione preziosa per quante intendono prendere posizione contro la violenza di genere e contribuire in maniera partecipata al cambiamento nel ruolo di attivista e volontaria.
Gli incontri del 15 e 22 giugno approfondiranno il focus dell’attivismo, partendo dal tema dei movimenti delle donne fino all’agire odierno per il cambiamento, consapevoli che deve essere radicale, occorre prendere insieme parola; il focus della prevenzione e sensibilizzazione per contrastare un fenomeno sistemico che pervade sin dall’infanzia il linguaggio, la rappresentazione, la comunicazione, i media.
Il percorso proseguirà poi ogni mercoledì e per tutto il mese di luglio con moduli specifici per quante intendono formarsi nel ruolo di Operatrice antiviolenza e si svolgerà presso il Centro antiviolenza Stella Polare di Sora (Fr).
E’ possibile presentare richiesta di partecipazione fino al 30 maggio 2022 compilando il form al seguente link: https://forms.gle/rYN5yVBkeP5Vx6qx7 (post del Comune)