SCUOLA

Sora – Olimpiadi del Disegno, la Rosati al vertice

5° Premio per Alessandro Polsinelli alle Olimpiadi del Disegno Tecnico

L’alunno Alessandro Polsinelli della classe 1B della SSIG ‘G. Rosati’, si è distinto nella cerimonia di premiazione ad Alatri lo scorso 1 giugno, piazzandosi al quinto posto assoluto nel gota dei tecnici-disegnatori, dopo essere giunto in finale tra 1.880 partecipanti all’Olimpiade del Disegno tecnico giunta all’ottava edizione.

La città di Sora può gioire, insieme alla dirigente Rosella Cav. Puzzuoli ed al docente di Tecnologia e Disegno il prof. Marco Quadrini, per il prestigioso risultato ottenuto al cospetto di migliaia di partecipanti, avendo avuto in finalissima 2 alunni sorani: Alessandro Polsinelli (classe 1^B) e Gaia De Montes De Oca (classe 1^A), qualificatisi lo scorso aprile fra i primi venti su circa 2000 partecipanti!

Gli studenti, che avevano svolto in finale un disegno sulla costruzione di più figure geometriche integrate tra di loro, utilizzando i classici strumenti del disegno tecnico, hanno dovuto attendere quasi un mese per le correzioni della commissione esaminatrice che si è pronunciata, durante la premiazione, utilizzando parole di elogio per i primi classificati della manifestazione. E’ stato più volte evidenziato l’altissimo livello raggiunto dagli stessi finalisti in merito a precisione, correttezza e completezza, che fanno parte dei criteri cardine della valutazione del disegno tecnico.

Felicissimi i due finalisti e particolarmente contento Alessandro Polsinelli per essere salito sul podio, essendo giunto appunto tra i primi 5 premiati. Già da inizio anno l’alunno era risultato molto avvezzo agli strumenti del disegno tecnico, come aveva già rilevato il suo docente esperto nel campo ingegneristico.

Nota di merito per la città di Sora, la presenza massiccia alla manifestazione ad Alatri di un numerosissimo gruppo di appassionati, amici, familiari e soprattutto compagni di classe e di scuola dei due finalisti, pubblico che nella massima correttezza si è contraddistinto come il più numeroso e caloroso al momento della premiazione degli alunni della “Rosati”.

Un grosso in bocca al lupo ai nostri giovanissimi concittadini per un radioso futuro nelle discipline tecniche!