È partito ufficialmente, oggi, 15 settembre, l’anno scolastico 2023/2024 anche se, nel rispetto dell’autonomia scolastica, alcuni istituti hanno anticipato di qualche giorno il suono della prima campanella. Il sindaco Luca Di Stefano e la consigliera comunale delegata all’Istruzione Francesca Di Vito rivolgono a studenti, docenti, famiglie e personale ATA il loro messaggio in occasione di questo giorno così significativo.
“Riaprono le porte delle scuole e gli studenti tornano a sedere tra i banchi con il loro bagaglio di emozioni, aspettative e sogni. Per alcuni è un percorso già iniziato, per altri sarà l’ingresso in un mondo nuovo che un po’ spaventa ma che può arricchirli nel percorso di vita. Auguro ai nostri bambini e ai nostri ragazzi di affrontare al meglio il nuovo anno, impegnandosi affinché la loro crescita umana e culturale prosegua nel migliore dei modi. Il ruolo dell’istituzione scolastica è importante perché è a scuola che si acquisiscono i
fondamenti della propria conoscenza e la capacità di collaborare ed entrare in relazione con gli altri. Auguro ai dirigenti scolastici ed ai docenti di guidare gli studenti, affiancando le famiglie nel delicato compito educativo per rendere gli alunni cittadini e cittadine sempre più consapevoli. Buon anno scolastico anche a tutto il personale tecnico-amministrativo che ringrazio per l’attività di supporto e collaborazione che consente agli istituti di ogni ordine e grado di garantire servizi sempre più efficienti” dichiara il sindaco Luca Di Stefano.
“Eccoci qui con la campanella che suona e tutti pronti ad entrare nei portoni delle proprie scuole. L’emozione dei genitori, l’ansia dei ragazzi, i pianti dei bambini, gli abbracci degli amichetti….sono tutti momenti da godersi in quei pochi minuti, minuti che sembrano un’eternità, momenti che ogni volta lasciano in ognuno di noi un segno indelebile e che rimangono impressi nei nostri cuori, nelle nostre menti! Il mio augurio è quello di godervi ogni attimo che in questi 200 giorni di scuola vivrete, tra alti e bassi, non abbattetevi mai, sempre a testa alta perché in ognuno di voi è racchiuso qualcosa che neanche voi sapete che esiste. Io ci sono ogni giorno, ogni momento, ogni attimo in cui avrete bisogno di me. Un saluto particolare a tutto il personale ATA, agli operatori dei pulmini, alla mensa, a tutti i docenti, maestri di vita dei nostri figli, a cui va tutto il mio riconoscimento e il mio ringraziamento… e un grosso in bocca al lupo a tutti i dirigenti scolastici, che coordinano, organizzano, monitorano ogni giorno tutto ciò che la scuola può offrire, collaborando sempre con noi ente affinché la scuola sia un bene primario e sempre pronto ad ogni evenienza” dichiara la consigliera Di Vito.
Il sindaco Di Stefano e la consigliera Di Vito porgono un ringraziamento ed un saluto speciale alla dirigente scolastica dott.ssa Marcella Petricca per l’instancabile impegno offerto nei lunghi anni all’intera comunità, dando un benvenuto e un augurio di buon lavoro alla nuova dirigente dott.ssa Donatella Antonellis.