Il Sindaco Luca Di Stefano ha fatto visita, nei giorni scorsi, alla nuova sede messa a disposizione dall’amministrazione comunale alla comunità dei sordi.
“La necessità di un luogo accessibile e adeguato per gli incontri – afferma il Sindaco Di Stefano – per le attività e la socializzazione della comunità dei sordi è stata a lungo sentita e dibattuta. Sono lieto di annunciare che, grazie alla collaborazione e alla determinazione di molte persone, siamo finalmente in grado di offrire un ambiente che risponde alle esigenze specifiche di tanti ragazzi e ragazze. La nuova sede, che è ospitata nei locali del Centro anziani, a cui va il mio sentito ringraziamento, è un luogo in cui la lingua dei segni trova spazio e dove anche i silenzi possono avere ascolto e comprensione. Sono convinto che diventerà un luogo non solo di incontro e socializzazione, ma anche di empowerment e valorizzazione della cultura sorda. È un segno tangibile del nostro impegno a garantire che ogni membro della nostra comunità abbia accesso alle adeguate risorse ed alle opportunità necessarie per arricchire il tessuto sociale di Sora”.
“Mi auguro che questa sede – conclude Di Stefano – possa diventare un punto di partenza per ulteriori iniziative finalizzate a promuovere l’inclusione nella nostra città. Sono grato di essere il sindaco di una comunità che riconosce l’importanza del rispetto dell’altro. Sono sicuro che la sede diventerà un centro vivo e vibrante di scambio culturale e sociale per tutta la comunità sorda. E non solo”. (dal Comune)