COMUNE Notizie

SORA – “NIENTE FONDI NE’ VISIONE COMUNE”, CENTRO ANTIVIOLENZA IN SOFFERENZA

L’Associazione Risorse Donna chiama in causa il sindaco Roberto De Donatis e l’intera amministrazione. Come tutte le associazioni che gestiscono i Centri Antiviolenza in tutto il territorio nazionale, mette in campo tutte le proprie risorse con lo scopo di proseguire nel quotidiano impegno volto al contrasto ed alla prevenzione della violenza di genere e all’accoglienza delle donne vittime di violenza e dei loro figli e figlie.

“In questo periodo storico emergenziale, l’associazione si è adoperata anticipando le spese economiche, trovando spazi privati che accogliessero il servizio permettendo di essere sempre aperto con le operatrici in prima linea. Il Centro  affronta situazioni economiche difficili dal momento in cui l’ente comunale non assicura un celere trasferimento dei fondi e non condivide una visione comune. Di fronte al fenomeno della violenza di genere non è ammissibile discontinuità e mancanza di certezza. Il centro antiviolenza si struttura come uno SPAZIO SOCIALE, CULTURALE E FORMATIVO che si fa “bene comune” operando per il benessere sociale in un ambito a sé ESCLUSIVO – la prevenzione della violenza di genere e la promozione delle pari opportunità. Si ritiene importante per tale operatività che il Centro antiviolenza benefici di uno spazio pubblico che ne garantisca la stabilità, a tal proposito la legge del 30 dicembre 2020, n. 178, dal titolo “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”, per la prima volta nella storia italiana riconosce  il VALORE SOCIALE E CIVILE delle associazioni di donne che la perseguono la promozione della libertà femminile e di genere e la prevenzione e al contrasto delle discriminazioni.  Di conseguenza prevede che le amministrazioni locali concedano loro in comodato d’uso gratuito immobili del patrimonio pubblico in cui possano riunirsi e svolgere le loro attività rivolte al loro interno e alla società tutta”.

Al fine di ottenere finalmente un confronto che dia delle risposte chiare e condividere intenzioni ed obiettivi il contro invita il Sindaco Roberto De Donatis , tutta l’Amministrazione Comunale e coloro che hanno interesse e vogliono conoscere il lavoro del Centro antiviolenza presso il Centro in Via R. Pisani – traversa Corso Volsci giovedì 20 maggio alle ore 16