Un gruppo di amici ha dato vita in questi giorni ad una nuova Associazione, ed essendo la maggior parte di essi militari in congedo della gloriosa Arma dei Carabinieri, ha voluto chiamarla “Associazione Volontari Carabinieri in Congedo”. L’Associazione è apartitica e aconfessionale, e fonda la propria attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia, non ha scopi di lucro e si ispira ai principi contenuti nel Codice del Terzo Settore e del Codice della Protezione Civile.
La sua sede è a Sora (FR). E’ una libera espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo per il conseguimento delle finalità di carattere sociale, civile e culturale, nel rispetto delle leggi e degli strumenti di programmazione nazionale, regionale e locale. L’Associazione persegue, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, attraverso l’esercizio, in via esclusiva o principale e prevalentemente in favore di terzi, di una o più attività di interesse generale.
La guida il presidente Pancrazio Ciaffone, carabinieri in congedo. La prima iniziativa è già in cantiere e si terrà il 4 giugno prossimo a Sora.
L’Associazione: promuove i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell’Arma, fra essi e gli appartenenti alle altre forze armate ed alle rispettive associazioni; tiene vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell’Arma e la memoria dei suoi eroici caduti; realizza, nei limiti delle possibilità, l’assistenza morale, culturale, creativa, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie. (nella foto di Roberto Bove il socio fondatore e segretario Luogotenente c.s. in congedo Rocco Pagliaroli)