CULTURA

Sora – Museo e Centro Storico, bellezze in vetrina

Si è tenuto domenica 6 novembre il primo incontro dell’Università Popolare di Sora dedicato alle famiglie, nell’ambito del progetto “Dalla scuola alla città: turisti (non) per caso”. Il programma è articolato in due moduli: dalle lezioni nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, finalizzate a rendere bambini e ragazzi maggiormente consapevoli della città nella quale vivono, alle passeggiate domenicali insieme alle famiglie. L’obiettivo è quello di riscoprire quella città “invisibile” che percorriamo ogni giorno come “turisti inconsapevoli”, appassionando i più giovani alla storia.

Il viaggio è iniziato con la visita della sezione romana del Museo della Media Valle del Liri in compagnia della dott.ssa Manuela Cerqua, socio fondatore dell’associazione. Dopo una merenda a base della tradizionale “Ciammella” il gruppo è stato guidato dal dott. Giuliano Fabi tra i vicoli di Canceglie, dove è stato allestito il museo diffuso della civiltà contadina e del brigantaggio.

Allo stesso tempo si è tenuta l’iniziativa del Trekking Urbano organizzato dalla Sezione del CAI di Sora che anche per l’edizione 2022 riconferma i passati successi per l’alta qualità del percorso scelto e il notevole interesse archeologico, culturale e tradizionale che ha regalato a quanti hanno preso parte al suggestivo itinerario: un’interessante scoperta della Città. Dalla Cattedrale al Palazzo Tuzj e Cappella di S. Filomena passando per il Museo Civico, il Palazzo Branca e il Centro storico sono stati svelati tutti i segreti che riesce a contenere questo enorme scrigno che é la Città di Sora. A far da Cicerone la dott.ssa Alessandra Tanzilli.

Presenti il vice sindaco con delega alla Cultura Maria Paola Gemmiti e la consigliera delegata alla pubblica istruzione Francesca Di Vito. L’amministrazione prosegue quindi nella promozione e diffusione della cultura e del patrimonio storico e architettonico della città per favorirne ed ampliarne la conoscenza sostenenendo quel movimento virtuoso necessario ad accendere i riflettori sui suoi ‘gioielli’.