Con atti pubblicati nei giorni scorsi all’albo on line, il Comune di Sora ha reso noti i numeri delle contravvenzioni al Codice della Strada elevate nel semestre scorso, vale a dire dal primo gennaio al 30 giugno 2024.
C’è da dire che – nonostante sia obbligo di legge – raramente sulle vetrine ufficiali degli enti e dei Comuni in particolare si trovano dati così dettagliati riferiti alle multe rimediate soprattutto da chi conduce veicoli e motoveicoli.
I numeri
Nel corso del semeste la Polizia Locale di Sora ha staccato di media circa 13 verbali al giorno. In tutto 2.319 verbali – 11 di questi sono prescritti o archiviati – per un importo totale di 180.351 euro. Naturalmente la somma non è stata incassata, non tutta, perchè dai numeri emerge che sono stati effettuati 1.970 pagamenti per un totale di 97.308,49 euro. In buona parte per i tempi di notifica e del periodo concesso dalle norme prima dell’eventuale pagamento.
Dei 97mila e rotti euro la maggiorparte è stata versata con il metodo Pagopa (oltre 44mila euro), quindi su conto corrente postale (quasi 35mila euro) ed in contanti (poco più di 18mila euro).
Le multe più ricorrenti sono per divieto di sosta, intralcio al traffico, guida senza cintura o con telefonino, mancate revisioni, mancata copertura assicurativa. (foto archivio)
lunic