CONSIGLIO COMUNALE

Sora – Mozione per pace e cessate il fuoco, in tre abbandonano l’aula

Sta suscitando sconcerto e pure indignazione, sia a destra che a sinistra, l’episodio che ieri ha visto l’abbandono – allo stato nè giustificato nè motivato – dell’aula consiliare da parte di tre consiglieri di minoranza (Lino Caschera, Salvatore Meglio e Federico Altobelli) mentre il collega Luciano Conte, sempre di minoranza, illustrava la mozione Appello per la Pace e per il cessate il fuoco a Gaza, Cisgiordania e Israele votata poi all’unanimità dei presenti (mancava Valter Tersigni che comunque ha fatto sapere che l’avrebbe sostenuta).

Immediata la reazione social. Scrive l’esponente della maggioranza Salvatore Lombardi: MAI ERA ACCADUTO UN EVENTO COSÌ SQUALLIDO NEL CONSIGLIO COMUNALE DI SORA – METTERE IL PROPRIO INTERESSE POLITICO DAVANTI ALLA TRAGEDIA IMMANE DI MIGLIAIA DI BAMBINI INNOCENTI VITTIME DI GUERRA È SEMPLICEMENTE VERGOGNOSO. Questa sera siamo stati testimoni di una delle pagine più vergognose della nostra storia cittadina. Il Consigliere Comunale di minoranza Dott. Luciano Conte ha presentato una mozione con la quale, giustamente, ci ha chiesto di pronunciarci in merito al cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e all’ingresso degli aiuti umanitari per sostenere una popolazione oramai allo stremo. Di fronte ad un tema così importante, bisogna mettere da parte ogni divergenza amministrativa e politica ed esprimersi convintamente a favore dell’unica cosa che conta: LA PACE.

Infatti, nonostante provenga dall’opposizione, tutti noi consiglieri di maggioranza ci esprimiamo a favore condividendo la posizione del Dott. Conte. Ma proprio mentre il collega consigliere sta leggendo la mozione ricordando le atrocità che stanno avvenendo, accade la cosa più vergognosa alla quale abbia mai assistito il consiglio comunale di Sora: i consiglieri comunali di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, con fare infastidito e canzonatorio, in maniera cafona e maleducata si alzano e se ne vanno abbandonando l’aula e la seduta grazie alla quale incasseranno il gettone di presenza. In quel momento ci siamo guardati tutti sbigottiti, pensando che non potesse essere vera la scena alla quale stavamo assistendo, e invece era tutto tristemente reale. Prima di procedere alla votazione ho preso la parola chiedendo loro anche di rientrare e di porre rimedio all’ enorme errore che stavano facendo, ma neanche di fronte a questa possibilità hanno avuto un sussulto di residua moralità.
Ora capisco tutto, capisco le divergenze, capisco essere strumentalmente contrari alla nostra amministrazione, ma non capisco come chi si candida ad essere amministratore di una comunità possa essere completamente privo di etica.
Tanto più che il collega Conte non aveva dato nessun taglio politico alla mozione che era palesemente equidistante dalle posizioni di Israele e da quelle della Palestina chiedendo semplicemente un CESSATE IL FUOCO.
Io e tutti i miei colleghi di maggioranza, con in testa il Sindaco Luca Di Stefano, siamo orgogliosi di aver votato a favore di una mozione presentata dall’opposizione su un tema così delicato,
qualcun’altro invece stasera, mentre darà il bacio della buonanotte sulla fronte dei propri figli, dovrà spiegargli che alcuni bambini sono più fortunati e altri meno, ma chissenefrega!!!
Fin qui Lombardi. Ecco il commento dello stesso Conte: Ringrazio di cuore il Sindaco di Sora ed i Consiglieri tutti, che hanno accolto e votato all’unanimità dei presenti in aula, la mozione del Comitato Azione Pace
Constatare che i rappresentanti della mia città hanno a cuore il destino di persone a cui si vuole togliere la loro terra, il diritto di vivere, la dignità ed il futuro, mi da ancora più forza e mi sprona a continuare sulla via della Pace sapendo che molti condividono questo cammino. Ai tre consiglieri comunali che hanno abbandonato il consiglio comunale per ragioni di appartenenza politica senza aver ascoltato, voglio dire una sola cosa: Restiamo Umani! Spero non giustifichino il loro abbandono col il vecchio ritornello che non si condanna l’efferata azione del 7 ottobre, o non si invochi il rilascio degli ostaggi La mozione sottolinea questi aspetti, perché la Pace non fa distinzioni tra vittime innocenti! Grazie ancora alla mia città e a chi la rappresenta.