Esprimo a nome mio e dell’Amministrazione Comunale sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa del Geometra Vincenzo Basile, ex amministratore della Città di Sora. Classe 1925, Vincenzo Basile ha ricoperto la carica di Assessore ai Lavori Pubblici, nel 1952, quando era Sindaco Annibale Petricca. A questa figura di politico serio e preparato, dobbiamo la nascita dei festeggiamenti del Carnevale del Liri che hanno origine durante l’Amministrazione Petricca, nel 1955.
E’ proprio grazie alla fantasia ed alle conoscenze delle tecniche di allestimento e lavorazione dei carri dell’allora Assessore Basile che i festeggiamenti carnevaleschi prendono il via. In quel primo carnevale Vincenzo Basile riuscì a coinvolgere tutti: scuole di ogni ordine e grado, associazioni e comuni limitrofi. Un segno che quando si lavora con il cuore e la passione ad un progetto comune ciò che ne scaturisce è una forte aggregazione sociale.
Da sempre legato alla città di Sora, dove era nato il 15 maggio 1925, Vincenzo Basile ci ha lasciato in eredità, tra le sue tante attività, una delle manifestazioni più caratteristiche del territorio e per questo saremo a lui eternamente grati. Oggi, nel giorno della sua scomparsa, lo ricordiamo con affetto e ci stringiamo attorno alla sua famiglia, esprimendo ai suoi cari tutta la nostra vicinanza.
Il Sindaco di Sora
Ernesto Tersigni