ARTE

Sora – Metamorfosi, una mostra da visitare

Grande successo presso il Palazzo della Cultura di Sora ieri Venerdì 2 febbraio all’inaugurazione della mostra dal titolo “Metamorfosi e altri occhi” di Antonella Di Pede e Riccardo Loffredo che si può visitare fino all’11 febbraio.

La sinergia tra i due protagonisti si esplica sotto il manifesto artistico Kune che in lingua Esperanto significa “insieme”. In effetti nel progetto “partorito nelle difficoltà e a volte tra le lacrime” come la stessa Antonella confessa, confluiscono le energie, le visioni, i demoni del maschile e del femminile nell’armonizzazione degli opposti, Yin e Yang dove il femminile dice e il maschile è in ascolto attivo. Le Idee precipitano nella fucina della moderna Efesto, Antonella, che non forgia armi per gli eroi e le loro guerre, ma archetipi per un altro tipo di battaglia, quella che avviene nel profondo di ognuno di noi.

Ai gioielli, perché di gioielli si tratta, grazie all’apporto della ricerca evocativa fusa alla rappresentazione fenomenica che Riccardo maneggia abilmente, vengono accostati oggetti di vita quotidiana che fungono da innesco, da accesso a quel mondo interiore, profeticamente ancestrale chiamato inconscio. Trovarsi di fronte ad ognuno di questi mirabili, preziosi monili che incantano l’universo femminile, costringe ad un viaggio interiore che ci svela una simbologia personale e collettiva con la quale fare i conti.

L’esposizione non soddisfa solo il desiderio estetico ma sconfina nel mondo estatico (perdonate il gioco di parole intenzionale) dove estatico sta per rapimento, un coinvolgimento che, dalla percezione sensoriale, travalica il mondo materico per giungere, per chi sappia coglierla, nella dimensione sottile.

Antonella e Riccardo aprono in maniera avanguardista ad una collaborazione paritetica tra il maschile ed il femminile non solo nelle relazioni ma all’interno di sé. Kune percorre una strada in realtà ancora inesplorata e, sicuramente, apre a nuove prospettive.

Gli orari della mostra: 11.00/13.00 e 16:30/20.00

Fil. Per.