Da Martina Sperduti, responsabile nazionale SUAV per Fratelli D’Italia – Alleanza Nazionale, riceviamo e pubblichiamo.
Con l’espressione “violenza di genere” si indicano tutte quelle forme di violenza che riguardano un vasto numero di persone discriminate in base al sesso. E’ “violenza contro le donne” ogni atto di violenza fondato sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà.
Così recita l’art.1 della Dichiarazione ONU sull’eliminazione della violenza contro le donne.
Il giorno 25 novembre, nella giornata internazionale della violenza contro le donne, il Dipartimento Tutela Vittime di Fratelli d’Italia – alleanza nazionale, ha organizzato per la prima volta nella nostra città, il Convegno “Donne Vittime di Crimini Violenti”. (Sora, Sala Consiliare ore 16)
Si tratta di un evento di rilievo Nazionale che intende affrontare concretamente un problema sociale e culturale ancora radicato a vent’anni di distanza dalla Risoluzione del 20 dicembre 1993 delle Nazioni Unite, con la quale era stata adottata la “Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne”
Quasi 7 milioni di donne, in Italia, avrebbero subìto nella loro vita violenza fisica o sessuale. A commettere le violenze più gravi, sono soprattutto i partner o ex partner. Inoltre bisogna considerare che molta violenza si agita nel sommerso, non segnalata per paura o scarsa consapevolezza. La violenza di genere e inter-familiare è molto più diffusa di quanto comunemente si pensi, a volte in contesti familiari non sospettabili e rimane spesso impunita e sconosciuta, salvo manifestarsi e irrompere allo scoperto negli episodi di violenza estrema, segnalati dalle cronache.
Pertanto, il nostro obiettivo è quello di costruire insieme alle associazioni una nuova cultura che si basa su modelli, leggi, educazione e protezione.
Al Convegno saranno presenti Deputati della Repubblica di Fratelli d’Italia- Alleanza Nazionale pronti a presentare disegni di leggi con lo scopo di tutelare la donna vittima di violenza, l’Ufficio legale di Fratelli d’Italia – alleanza nazionale ed il SUAV (sportello unico accompagnamento vittime) del medesimo partito, in tema di aiuto e sostegno alle donne vittime di violenza. Uno spazio sarà dedicato alla figura dell’Offender cercando di affrontare il fenomeno in un’ottica di prevenzione delle violenze lavorando anche con gli uomini violenti o potenzialmente violenti.
Fiduciosi nella presenza del territorio sorano e dei paesi limitrofi, ricordiamo che i nostri Convegni sono sempre avvenuti nelle aule della Camera dei Deputati, ma questa volta vogliamo condividere i nostri progetti con i cittadini e come primo appuntamento abbiamo scelto proprio la città di Sora, una città colpita a distanza di poco tempo da diversi femminicidi. Insieme è possibile dire basta alla violenza sulle donne non solo il 25 novembre di ogni anno.