SCUOLA

Sora – Maturandi, il ricordo ed il messaggio

Ci sono messaggi che arrivano inaspettati. Mentre corro tra mille impegni. E allora mi fermo. Ad assaporare il momento. Che sa di Vita vera. Ve lo leggo. “Buon bel pomeriggio a Lei e i suoi collaboratori.. solo un mio intenso pensiero affinché arrivi con entusiasmo ai Maturandi che hanno partecipato al progetto di Rai 1 e ovviamente a tutti gli altri della vostra meravigliosa istituzione scolastica … Auguri infinitamente importanti a loro verso una crescita costante emotiva e culturale significativa per la grande possibilità di saper affrontare ogni giorno di più la bellezza e complessità della loro realtà individuale e sociale. Buon Bel lavoro a Tutti… Dr Stefano Pieri“.

Lo scrive Francesca Di Vito, consigliere comunale delegato alla Pubblica Istruzione, che ricorda: Ad ottobre, il comune di Sora ha coinvolto i ragazzi della classe 5 A del Liceo classico Simoncelli in una particolare iniziativa: la partecipazione alla trasmissione Maturandi per Rai Uno mattina in famiglia, nata da una brillante iniziativa dello psicologo e psicoterapeuta Stefano Pieri, in collaborazione con il regista Andrea Rispoli. Le vie della nostra città sono state animate dai volti sorridenti dei ragazzi, dalla voglia di raccontarsi, di parlare di sé, di rispondere, a cuore aperto, alle stimolanti domande del capo autore.

Oggi, nel giorno della prima prova scritta dell’esame di Stato, il messaggio del dottor Pieri è stato davvero inaspettato e speciale. Sono felice di “rigirare” l’augurio ai ragazzi dei nostri istituti superiori. Ed aggiungere il mio grazie. Al mio Comune, che supporta valide iniziative. Alle istituzioni scolastiche, che le accolgono e le arricchiscono grazie a docenti entusiasti e professionali. Ai ragazzi, che sanno sempre farci sperare in un mondo migliore. Alla Rai, per l’opportunità data. Al dottor Stefano Pieri, che ci ha guidati in questa avventura. Che certamente ci ha arricchiti. A lui porgo l’invito per un altro giorno nella nostra bella terra. Perché le collaborazioni vere, preziose sono, parafrasando il suo messaggio, un importante slancio di crescita emotiva e culturale, unica chiave – conclude la Di Vito – per cogliere la Bellezza della nostra realtà.