COMUNE

Sora – Martiri delle Foibe, 136 firme per la piazza

Giovedì scorso la giunta comunale di Sora ha approvato una delibera per l’intitolazione di una piazza ai Martiri delle Foibe. A sostegno dell’iniziativa 136 firme raccolte e depositate in Municipio dall’associazione Rinascita – Spazio Identitario. Intitolazione che aveva già ricevuto, il 5 gennaio scorso, l’unanimità da parte della Commissione Toponomastica Comunale.

La piazza in questione è quella antistante il Cimitero, ovvero nella sua parte “nuova” in via Cocorbito, come si legge nell’atto. Ora si attende che la procedura venga ultimata, quindi l’approvazione del Prefetto di Frosinone.

Nelle premesse l’esecutivo del sindaco Luca Di Stefano ha richiamato la legge che istituisce il Giorno del Ricordo e dell’esodo giuliano dalmata proprio in memoria delle vittime, ed ha evidenziato inoltre che molti Comuni italiani hanno inteso simbolicamente intitolare piazza o strade ai Martiri delle Foibe con la volontà di tener vivo il ricordo di questa triste pagina di storia del Novecento e di commemorare le vittime di questa grande tragedia…

lunic