Si respira già aria di Natale al Comprensivo ‘1 Sora’! Non solo per le arie natalizie che tutti gli alunni, insieme agli allievi del corso di strumento, stanno preparando per il Concerto del 15 dicembre ‘Note di Natale’, presso la Cattedrale Santa Maria Assunta di Sora alle ore 17.30, ma anche per gli incontri a tema previsti nel mese di dicembre anche in orario extracurricolare. Infatti, la sede ‘G. Rosati’ resterà aperta di pomeriggio, nei giorni 1-2-4-5-6-7 dicembre dalle 15 alle 17, per accogliere insegnanti, ragazzi e genitori anche esterni che, oltre a poter visitare la scuola, potranno collaborare ai laboratori artistico, linguistico, scientifico e tecnologico delle classi V della Scuola Primaria e I della Scuola Secondaria di I Grado.
Sempre nel plesso Rosati vi sarà l’Open Week anche della Scuola dell’Infanzia rione Napoli nei giorni 1-4-5-6-7 dalle 16 alle 17, mentre alla Carbone, il giorno 16 dicembre dalle ore 9 alle 12, ci sarà l’Open Day per la Scuola Primaria con laboratori anche per gli alunni di 5 anni. Tali laboratori prevedono un mercatino ed una pesca di beneficenza e la realizzazione di statuine, casette, alberi per allestire un grande presepe, ‘Il Presepe dei Popoli’, nel cortile della Rosati dove verrà inaugurato il 18 dicembre alle ore 10.30 in presenza della rappresentanza dei tre ordini di scuola che hanno contribuito alla sua realizzazione.
Il 13 dicembre, invece, alle ore 20.30 presso l’Auditorium ‘C. Baronio’, verrà rappresentato lo spettacolo teatrale, frutto di un laboratorio verticale fra Scuola Primaria e Secondaria, ‘Il gigante egoista’: una fiaba che merita di essere riscoperta nel periodo natalizio, che invita alla condivisione e all’inclusione, finalità pedagogiche prevalenti nell’attività teatrale condotta dall’I.C. ‘1 Sora’ da oltre un decennio.
Infine, il 22 dicembre 2023, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie, le classi V della Scuola Primaria e le classi I e II della SSIG parteciperanno ad un Flash Mob dalle ore 9.30 alle 11, lungo Corso Volsci, accompagnati dagli insegnanti di musica e di strumento per allietare i passanti con le nenie di Natale apprese a scuola.
La dirigente Rosella cav. Puzzuoli, insieme a tutti i suoi docenti e collaboratori, oltre ad esprimere a tutti i più fervidi auguri di buone feste, invita la cittadinanza di Sora e dintorni a partecipare alle iniziative del Comprensivo ‘1 Sora’ ed a visionare il Banner ‘Il Natale dei Popoli’ con cui la scuola partecipa al Natale Sorano.
Foto d’archivio