Sora si prepara a vivere anche quest’anno, la Festa dedicata a Santa Maria Assunta. Lunedì 14 agosto, alle ore 21, dalla Cattedrale prenderà il via la Processione dell’Assunta che coprirà il consueto percorso di circa 3 chilometri all’interno del centro urbano.
Alle ore 19, in Piazza Indipendenza, grazie all’intervento spettacolare di una gru, verrà posizionata la sacra effigie della Madonna sulla Macchina dell’Assunta, già posizionata ai piedi della scalinata della Cattedrale. Alle ore 20, sarà celebrata la Messa vespertina, presieduta dal vescovo Gerardo Antonazzo e al termine, la processione. Alle ore 21, le luci della città si spegneranno al passaggio della Macchina. La struttura, chiusa alla base, va via via aprendosi verso il cielo, sollevando la statua in una nuvola di luce.
A sorreggere la maestosa macchina 64 Portatori che, come ogni anno, prima della partenza saranno benedetti nella Chiesa di Santa Restituta, per deporre infine, alla base della struttura, una rosa blu, in segno di omaggio alla Madonna.
Per muovere la macchina, i portatori effettuano diverse prove, che si terranno questa sera e domani sera alle ore 20.30. Per questo, ricordiamo che sarà in vigore il divieto di sosta in Piazza Indipendenza e nella strada limitrofa alla Cattedrale.