Da qualche giorno a questa parte si sta facendo largo l’ipotesi secondo la quale c’è qualcuno che si diverte a staccare la corrente. Quella pubblica.
Se ne sta rendendo conto qualche amministratore comunale che proprio in questo ultimo periodo si è incaricato di ripristinare il servizio pubblico in diverse zone della città. Come è capitato ieri quando l’assessore alle manutenzioni e decoro Francesco De Gasperis, insieme al consigliere comunale Fausto Baratta, si sono imbattuti dopo aver ricevuto segnalazioni dai cittadini, in cassonetti dell’energia elettrica pericolosamente aperti e con il contatore in posizione Off.
E’ bastato farlo scattare su On per riaccendere la luce (in via Napoli – zona ex mattatoio e viale San Domenico nei pressi del Liceo Scientifico – nelle foto). Nessun guasto quindi con il sospetto che si tratti di una sorta di sabotaggio che sta prendendo piede ed è probabile che già la prossima settimana l’anomalia venga comunicata, in formato esposto, alle autorità competenti.
Questo non vuol dire che ovunque ignoti stacchino la corrente. In diverse zone del territorio comunale ci sono problemi da risolvere, come ha anticipato lo stesso De Gasperis nei giorni scorsi pianificando i primi interventi su impianti e linee il più delle volte obsoleti.