POLITICA

SORA – L’OPPOSIZIONE IN ORDINE SPARSO

Procedono in ordine sparso i sei consiglieri comunali di minoranza. Ormai sono trascorsi tre mesi dall’insediamento della nuova amministrazione civica di Sora condotta dal sindaco Luca Di Stefano ma il solco che divide la parte sinistra dell’aula consiliare permane in tutta la sua ampiezza.

LA PRESIDENZA

Non bastava la vicenda della presidenza del Consiglio comunale che la maggioranza aveva messo a disposizione di un esponente dell’opposizione con il risultato che il ruolo è ‘tornato’ alla maggioranza e quindi a Francesco Facchini paradossalmente con due voti della minoranza. Da non crederci!
Le settimane seguenti hanno evidenziato ancora percorsi diversi. Basta dare uno sguardo alle note che l’opposizione diffonde ogni tanto per certificare la differenza, se non proprio divisione, che anima l’attività dei singoli consiglieri.

LA CITTADINANZA ONORARIA

Come sulla delicata questione del conferimento alla Senatrice a vita Liliana Segre (a proposito, la stessa iniziativa fu presentata all’ex sindaco De Donatis giusto due anni fa ma non suscitò così tanto clamore. Curiosamente strano!), per la quale si è registrato l’intervento del consigliere Federico Altobelli e quindi congiuntamente dei consiglieri Manuela Cerqua e Luciano Conte. Altobelli evidentemente ‘orfano’ di Salvatore Meglio, mentre Cerqua e Conte non hanno rimediato il sostegno di Valter Tersigni. Di questo passo difficilmente la Segre, incautamente esposta alle polemiche chissà da chi e perchè, diventerà cittadina onoraria di Sora. Onoreficenza che, è opinione diffusa, andrebbe attribuita all’unanimità!

BALZELLI E TASSE

Sempre Altobelli in queste ore pone l’accento su Conca di Sora e su Tosap. Non sono argomenti strettamente politici, ma anche in questa circostanza l’ex candidato sindaco del centrodestra si muove in solitudine. In calce al comunicato non c’erano infatti le firme né di Salvatore Meglio che di Lino Caschera, che pure sono stati eletti nelle sue liste. Boh! Evidentemente Lino Caschera, che a Sora è stato il più votato in assoluto, si sta tenendo a debita distanza dai colleghi della minoranza. Presidenza docet!

TOH, CHI SI RIVEDE!

C’è poi l’opposizione extra consiliare, cioè quella dei non eletti. Come l’ex sindaco Roberto De Donatis che pur misurando in parte le parole pone l’accento sul concetto della continuità amministrativa ma anche su un aspetto ormai trito e ritrito più volte affrontato in campagna elettorale e scrive: Mi dispiace dover entrare in vicende amministrative che riguardano una gestione che non è più di mia competenza, ma trovo questo modo di comunicare semplicemente vergognoso. Come se un tributo da corrispondere all’Amministrazione sia di competenza di una gestione amministrativa, in questo caso la mia e non si chiarisce se il lavoro svolto dagli uffici sia legittimo o meno. Della serie non vi stiamo chiedendo noi i soldi perché noi siamo quelli “Buoni”, ve li hanno chiesti quelli di prima quelli “Cattivi”. Allora, sempre senza voler fare polemica sterile, il Sindaco si faccia chiarire dai membri della sua maggioranza che erano nella mia maggioranza in qualità di vice Sindaco e di consiglieri, che hanno votato gli atti di bilancio in Giunta e in Consiglio, se questi tributi sono o meno dovuti. Spero che si cambi registro nella comunicazione. La campagna elettorale è finita. È tempo di amministrare.

FORZA ITALIA

Novità formali dovrebbero arrivare in quota ‘azzurra’ già nel corso della prossima settimana quando Salvatore Meglio dovrebbe comunicare pubblicamente adesione e strategia di un partito che di questo passo a Sora rischia percentuali da prefisso telefonico, soprattutto dopo la debacle in Provincia. Forse anche l’ingresso di Federico Altobelli che è stato pur sempre il candidato sindaco della coalizione di centrodestra. Seppur con frequentazioni sinistrorse. Nel caso, sarebbe l’unico passo compiuto insieme.
Curioso infine il fatto che alle regionali di qualche anno fa uno dei candidati in Forza Italia era il consigliere di minoranza Valter Tersigni, la cui collocazione attuale non appare molto chiara. Almeno ai non addetti ai lavori!

Zip