SCUOLA

SORA – L’ISTITUTO COMPRENSIVO 1 UNITO PER UNA SPERANZA DI PACE

Un’altra iniziativa del Comprensivo 1 Sora promossa dalle docenti di Religione e dal dipartimento delle educazioni, per sensibilizzare alunni e cittadini tutti al tema della PACE.

Martedì 5 aprile, alle ore 16:30, presso la Chiesa Cattedrale di Sora, si è svolta una manifestazione animata da poesie (anche in lingua straniera), preghiere, canti e cartelloni, unitamente ad una Celebrazione Liturgica, che ha visto gli alunni protagonisti attivi contro la guerra. L’evento è stato corredato da canti e musiche sulla pace, curate dai docenti di Strumento e di Educazione Musicale, nonché dal prof. Giacomo Cellucci, docente della Scuola Secondaria di I Grado ‘G. Rosati’, Maestro del Coro e responsabile musicale della Cattedrale.

Visto il momento storico che stiamo vivendo, il Comprensivo 1 Sora ha ritenuto importante sensibilizzare i ragazzi alle problematiche attuali, rendendoli consapevoli del fatto che le loro azioni individuali e collettive possono avere un impatto nel mondo. In quanto future generazioni di cittadini globali, la scuola da sempre favorisce la loro crescita stimolandone il senso di responsabilità, affinché siano mossi dai valori di giustizia, pace, solidarietà, inclusione e cooperazione.

Momento propizio per celebrare la Pace è sembrato proprio la Pasqua, che vuol dire “passaggio” alla vita nuova, alla libertà, alla gioia. E’ questo il messaggio di speranza che Don Florin ha sottolineato durante la celebrazione: come per Gesù la Pasqua è stato il passaggio dalla morte alla vita, così per noi possa essa significare un “passaggio” verso un’autentica e vera Pace. Questo è l’augurio che tutti facciamo anche ai nostri fratelli che in questo momento stanno soffrendo, e quotidianamente si confrontano con la morte e la distruzione.

Alla fine del rito liturgico alcuni alunni, in rappresentanza di tutti i compagni, hanno deposto in una cesta dei messaggi per i bambini che stanno purtroppo sperimentando l’orrore della guerra.

Infine è stato proposto un patto di solidarietà con un’associazione che sostiene i profughi presenti sul nostro territorio, per la raccolta di materiale scolastico/didattico che verrà loro inviato per far sentire la propria vicinanza in questo momento di festività pasquali durante le prossime vacanze. Tutti i docenti del Comprensivo 1 Sora, oltre a ringraziare la Dirigente per aver sostenuto tale iniziativa, ringraziano Don Florin per aver celebrato la messa e Don Ruggiero per l’ospitalità concessa.